Nervi: scoperto nuovo metodo per ripararli in poche ore

Nervi: scoperto nuovo metodo per ripararli in poche ore

Uno studio americano ha scoperto ed ideato una nuova procedura per riparare, in poco tempo, i nervi recisi

da in Colonna vertebrale, News Salute, Ricerca Medica, Sistema nervoso, arti-inferiori
Ultimo aggiornamento:

    nervi metodo ripararli

    Uno studio americano ha scoperto una nuova procedura per riparare, in poche ore, i nervi recisi. Grazie a questa importante scoperta i pazienti, in un futuro, potranno riacquistare il controllo dei propri arti in pochi giorni, rispetto alle lunghe attese che attualmente sono necessarie. Infatti, le procedure utilizzate ora non sono in grado di permettere una riparazione tempestiva.

    Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università del Texas, e guidati dal dottor George Bittner. Gli studiosi hanno, per ora, condotto le varie analisi sugli animali, topi, ottenendo degli ottimi risultati. Per ottenere tali traguardi si sono basati su un meccanismo cellulare usato da molti invertebrati.

    Questi hanno una capacità di riparare i nervi, in particolare una zona precisa, gli assoni (prolungamento dei nervi che uniscono un gruppo di cellule nervose con un altro appartenente sempre al sistema nervoso o a quello muscolare), maggiore rispetto ai mammiferi. Studiando il loro meccanismo gli scienziati sono riusciti a riprodurre e ad utilizzare la stessa procedura anche sui topi.

    A questi ultimi era stato reciso il nervo sciatico ( nervo molto lungo che parte dalla zona lembo-sacrale della colonna vertebrale, e che permette la mobilità e la sensibilità degli arti inferiori) e grazie alla nuova procedura messa a punto dagli studiosi americani, gli animali hanno potuto riprendere i movimenti dell’arto inferiore già dopo una settimana. Lo studio, pubblicato sul Journal of Neuroscience Research, fa ben sperare per una futura procedura destinata all’uomo.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Colonna vertebraleNews SaluteRicerca MedicaSistema nervosoarti-inferiori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI