NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nausea in gravidanza: rimedi naturali per combatterla

Nausea in gravidanza: rimedi naturali per combatterla
da in Gravidanza, Nausea, Rimedi naturali, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    nausea in gravidanza rimedi naturali

    La nausea in gravidanza può essere contrastata con alcuni rimedi naturali ideali per combatterla in maniera efficace. Il disturbo accompagna la gestante nelle prime settimane di dolce attesa, ma, solitamente, tende a risolversi spontaneamente nei mesi successivi. Per rendere questo fastidio più sopportabile e gestibile, la natura e la tradizione popolare, con i vecchi rimedi della nonna, offrono alcuni preziosi trucchi.

    menta nausea in gravidanza

    La menta può essere molto utile durante la gravidanza, sia come efficace “antidoto” alla nausea, che come diuretico blando, per favorire l’eliminazione dei gas intestinali. Il consiglio è di bere l’infuso di menta al 5 percento (un cucchiaino di fiori e foglie in 100 ml di acqua bollente), due o tre volte al giorno.

    zenzero nausea in gravidanza

    Ottimo alleato tutto naturale contro nausea e vomito da gravidanza è anche lo zenzero: tè, tisane e biscotti allo zenzero sono gli spuntini ideali durante i primi mesi di dolce attesa.

    patate nausea in gravidanza

    Fra i rimedi della nonna contro la nausea in gravidanza c’è anche la masticazione di una fetta sottile di patata, quando la sensazione di nausea si fa più forte. In alternativa si può masticare uno spicchio di limone, uno di mandarino o uno di pompelmo.

    camomilla nausea in gravidanza

    Un rimedio naturale particolarmente apprezzato consiste nell’uso della camomilla, che è indicata per alleviare la nausea o il mal di stomaco. Bere una tazza di camomilla soprattutto la sera, dopo qualche ora dalla cena, prima di andare a dormire.

    finocchio nausea in gravidanza

    Proprietà antinausea sono anche quelle del finocchio, con il quale preparare un infuso. Si utilizzano i semi di questo vegetale, da mettere in infusione in una tazza di acqua calda. Ha un’azione carminativa e riesce a regolare il processo digestivo. Inoltre rilassa la muscolatura liscia addominale.

    te verde nausea in gravidanza

    Una tazza di tè verde, da prendere due volte al giorno, può svolgere un’azione di depurazione molto efficace, contrastando la nausea e disintossicando il corpo dalle scorie accumulate. Non dimentichiamo nemmeno l’azione antiossidante svolta da questo tè, nel combattere gli effetti dannosi provocati dai radicali liberi.

    liquirizia nausea in gravidanza

    Masticare la radice di liquirizia può dare sollievo dalla sensazione di nausea. Tuttavia questo rimedio deve essere applicato con molta cautela. Bisogna ricorrere alla liquirizia soltanto nelle fasi più acute e utilizzarne soltanto un minuscolo pezzettino. Se si esagera, si può incorrere in spiacevoli effetti collaterali, soprattutto nell’aumento della pressione sanguigna. Le donne che soffrono di ipertensione dovrebbero assolutamente evitare questo rimedio.

    sepia nausea in gravidanza

    Tra le soluzioni omeopatiche, da assumere in diluizione 9 CH, 5 granuli prima dei tre pasti principali, più utili allo scopo c’è la sepia, da consigliare in caso di nausea persistente, con peggioramenti il mattino, il pomeriggio e alla vista o al pensiero del cibo.

    nux vomica nausea in gravidanza

    La nux vomica (9CH, 5 granuli prima dei pasti principali) è perfetta come trattamento del senso di nausea che migliora dopo mangiato o dopo il vomito, accompagnata da acidità gastrica, reflusso esofageo e gusto amaro in bocca.

    canarino nausea in gravidanza

    Il canarino, la bevanda calda fatta di acqua e una dose abbondante di limone, rimane il toccasana naturale e tradizionale migliore, per stimolare la digestione e contrastare il senso di nausea.

    976

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GravidanzaNauseaRimedi naturaliSalute Donna
    PIÙ POPOLARI