Natura: la migliore fonte di benessere

Natura: la migliore fonte di benessere

Il miglior "bagno" di benessere e di energia? La natura, almeno secondo gli psicologi inglesi, che confermano i poteri quasi magici di una passeggiata verde, per recuperare vitalità e carica

da in Benessere, Inquinamento, Psicologia, natura
Ultimo aggiornamento:

    Benessere nella natura

    La vita più salutare possibile è quella all’aria aperta, immersa tra i sapori e i profumi della natura? Sicuramente, una buona dose di “verde” è l’ingrediente essenziale del benessere e del buon umore. La conferma arriva anche dagli esperti, un gruppo di psicologi dell’Università di Rochester, in Gran Bretagna.

    Gli studiosi della psiche d’oltremanica, in uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Journal of Environmental Psychology, hanno evidenziato che per dimenticare lo stress, il cattivo umore e ritrovare la carica giusta, la natura è l’alleata migliore: 20 minuti di full immersion all’aria aperta sono l’ideale per ritrovare spirito e serenità.

    Un’unica regola da seguire per questa ricetta verde del benessere: la passeggiata a tutta natura deve essere davvero un’immersione in piena regola, lontana dal grigiore cittadino, dall’asfalto e dagli edifici, il più possibile a stretto contatto con le piante, i fiori e l’aria ricca di ossigeno e povera di polveri sottili. 20 minuti di camminata nella natura, un vero “carburante per l’anima”, secondo Richard Ryan, autore dello studio, respirando ossigeno e aria priva di inquinamento a pieni polmoni, assicura una buona dose di energia e carica positiva.


    Questo salutare bagno di natura è davvero un toccasana per l’equilibrio e il benessere di tutto l’organismo: tiene lontane le malattie, aumenta fino al 90% le energie e la carica psicologica, e dà una sferzata positiva alle difese immunitarie. In tutti i 537 studenti coinvolti nello studio, l’influenza sulla psiche e sul benessere esercitata dall’aria di campagna e dal verde dei boschi è risultata altamente positiva.

    Immagine tratta da: sprae.net

    334

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereInquinamentoPsicologianatura
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI