Natale: regole anti-abbuffata, per non ingrassare

Natale: regole anti-abbuffata, per non ingrassare

Per affrontare ed evitare gli eccessi delle abbuffate natalizie, ecco cinque regole preziose dell’esperta

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    consigli anti abbuffata natalizia

    Le abbuffate delle feste sono davvero dietro l’angolo. Da stasera fino all’epifania, il rischio di cadere nella trappola golosa e ipercalorica di pranzi, cene e riunioni di famiglia è davvero alto. Per godersi al meglio Natale e tutte le feste del periodo, senza rimetterci la linea, accumulando chili di troppo, ecco qualche consiglio utile dell’esperta.

    Esistono vere e proprie regole “anti-abbuffata”, piccoli e grandi trucchi per controllare le numerose tentazioni culinarie di Natale e dintorni. Ecco i suggerimenti dell’esperta, la dottoressa Paola Vinciguerra, psicoterapeuta presidente dell’Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico.

    Prima regola, no agli eccessi: “il menù non deve essere per un pranzo di nozze come al contrario invece accade, quindi limitiamoci nelle portate e anche per le quantità cerchiamo di essere consapevoli che non saremo 30 a tavola ma forse solo 10”.


    Seconda regola, attenzione ai condimenti: “evitiamo anche, nel cucinare, di appesantire i piatti usando troppi condimenti. Molto spesso l’ansia della padrona di casa porta a super condire le pietanze, per essere certi che sarà sicuramente tutto buono”.

    Terza regola, no ai pranzi infiniti: “dobbiamo ridurre i tempi durante i quali sosteremo seduti a tavola, o quanto meno dobbiamo togliere dal tavolo il cibo. Essere seduti e chiacchierare avendo davanti agli occhi delle cose buone da mangiare ci indurrà a prendere di una pietanza dei piccoli o grandi ma ripetuti assaggi.

    E’ stato dimostrato in una recente ricerca che il gesto d’impulso nel mangiare è spesso uno dei motivi del sovrappeso. E’ quindi necessario togliere dalla nostra vista il cibo”.

    Quarta regola, no alla noia: “rimanere seduti, senza pause per uscire e camminare, oltre a rallentare il metabolismo crea quella sensazione di apatia che ci spinge a cercare nel cibo lo stimolo. Più mangi e più hai la sensazione di aver fame”.

    Quinta regola, muoversi! “Cerchiamo dopo i pranzi e le cene di uscire tutti insieme, andiamo a fare una passeggiata rigorosamente a piedi e possibilmente a passo veloce, il freddo ci aiuterà”.

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