Natale: prevenzione dello stress da vacanza

Natale: prevenzione dello stress da vacanza

Le vacanze natalizie sono davvero vicine, ma, per evitare che la pausa di relax si trasformi in un incubo in trasferta, meglio seguire alcune piccole regole contro lo stress da viaggio

da in Benessere, Natale in salute, News Salute, Stress, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Stress da viaggio, prevenzione

    Vacanze natalizie finalmente alle porte e, tasche e lavoro permettendo, sono molti gli italiani che “prendono il volo” durante questa pausa invernale, ma, attenzione, perché il rischio stress da viaggio è alto, assicurano gli esperti. Le mete preferite? Dopo la classica montagna, con piste innevate e scorpacciate di sci e snow board, ci sono le località esotiche, le spiagge caraibiche e assolate, che assicurano caldo e relax, ma anche le città cosmopolite oltreoceano.

    Si parte alla ricerca di un periodo di pausa, di un espediente per staccare loa spina qualche giorno, lasciando in ufficio e a casa ansie, preoccupazioni e tensioni, ma, secondo gli esperti potrebbe non andare proprio così. Infatti, nonostante le buone intenzioni, spesso le vacanze si trasformano in esperienze ad alto tasso di stress e preoccupazioni, che rischiano di affaticare il malcapitato molto più del previsto.

    Le vacanze e i viaggi hanno anche un imprevisto lato molto faticoso, in alcuni casi, fatto di ritardi, voli annullati, jet lag, prenotazioni sbagliate o mancanti, alimentazione scorretta e l’organismo rischia di subirne pesantemente i riflessi negativi.


    Piccoli e grandi imprevisti che possono affaticare l’organismo e, soprattutto, indebolire il sistema immunitario: le difese si abbassano e lasciano campo libero, o quasi, all’incursione di ospiti rischiosi e indesiderati, come virus, germi e batteri.

    Per assicurarsi un vero periodo di vacanza, svago e relax, meglio osservare alcune semplici regole: la prima cosa da fare è concedersi una buona dose di sonno prima della partenza, per affrontare nella condizione fisica migliore il viaggio, e, in caso di voli aerei, è bene evitare l’assunzione di caffè o bevande alcoliche, che potrebbero favorire la comparsa dei sintomi tipici del jet lag come stanchezza, vertigini, mal di testa e senso di stordimento.

    373

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereNatale in saluteNews SaluteStressViaggi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI