Musicoterapia: top ten delle canzoni salutari

Musicoterapia: top ten delle canzoni salutari

Una canzone, note musicali, ritmo e parole melodiose possono cambiare davvero l'umore: gli esperti scozzesi hanno stilato la top ten dei brani più salutari per la musicoterapia

da in Benessere, Terapie Alternative
Ultimo aggiornamento:

    Musicoterapia, le canzoni più salutari

    Musica, cibo per l’anima, ristoro per la mente, ma anche vera e propria cura: gli esperti di note, ma, soprattutto, di salute, hanno stilato una vera e propria classifica, una top ten dei brani e degli artisti più adatti, vere e proprie medicine melodiche. La musicoterapia ha dignità e validità scientifica, ma non tutte le canzoni hanno lo stesso potere curativo, quindi, meglio scegliere con attenzione, come hanno ricordato i ricercatori scozzesi della Caledonian University di Glasgow.

    Toccasana per l’umore, risollevano il morale, tranquillizzano in caso di forte stress o ansia, ma sono anche veri e propri alleati del benessere psicofisico. Secondo gli esperti d’oltremanica,che hanno selezionato attentamente i brani, seguendo i principi della musicoterapia, per cercare il mix musicale più adatto ai pazienti affetti da disturbi dell’umore e depressione, in cima alla top ten dei brani con effetti terapeutici ci sono le canzoni di artisti non moderni, ma dal fascino ancora contemporaneo, come Louis Armstrong e Gloria Gaynor: le loro “What a wonderful world” e “I will survive” sono state promosse a pieni voti.

    Risultato pieno anche per brani melodiosi e ammiccanti, come “Sexual Healing”, firmato dalla voce di Marvin Gaye, il ritmo deciso e tagliante dei Pink Floyd, nel pezzo “Comfortably Numb”. Alcuni artisti non hanno avuto l’approvazione dei ricercatori scozzesi, che ne ritengono le note deleterie per l’umore: bocciata senza possibilità di appello “Cigarettes and Alcohol” degli Oasis, così come Everybody Hurts dei Rem, considerate deleterie, vere e proprie botte di tristezza e negatività.

    Rem bocciati? Non del tutto, infatti, il gruppo riacquista punti importanti con le ritmiche note della canzone “Happy People”, vera carica di adrenalina e buon umore.

    “L’impatto di un brano musicale su una persona va oltre quello che si pensa, tanto che un tempo veloce può risollevare l’umore mentre uno lento buttarlo giù” ha osservato Don Knox, coordinatore del progetto che durerà tre anni ed è finanziato dall’Engineering and Physical Sciences Research Council.

    Ecco qui in breve la top list delle canzoni salutari

    • Louis Armstrong – “What a wonderful world”
    • Gloria Gaynor – “I will survive”
    • Marvin Gaye – “Sexual Healing”
    • Pink Floyd – “Comfortably Numb”
    • REM – “Happy People”

    456

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereTerapie Alternative
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI