NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Muscoli: per la forza un aiuto dagli spinaci

Muscoli: per la forza un aiuto dagli spinaci

La forza dei nostri muscoli, secondo uno studio svedese, verrebbe aumentata dall’assunzione di nitrati, contenuti in quantità differenti in alcune verdure: come gli spinaci

da in In Evidenza, Muscoli, News Salute, Ricerca Medica, Verdure, Sistema muscolare
Ultimo aggiornamento:

    muscoli forza spinaci

    Per i nostri muscoli, gli spinaci, sarebbero, secondo un recente studio, un vero e proprio toccasana. Bisogna anche dire, che, un famoso personaggio dei cartoni animati l’aveva scoperto tempo fa. La differenza sostanziale tra la convinzione di Braccio di Ferro e lo studio di cui andremo a parlare qui di seguito, sta nel fatto che, la forza muscolare data dagli spinaci, non dipende dal contenuto di ferro ma dai nitrati.

    I nitrati sono delle sostanze chimiche, sotto forma di sale dell’acido nitrico; si trovano in alcune verdure, in quantità più o meno alte: per esempio la stessa percentuale di nitrati si trova sia in piatto di spinaci sia in due o tre barbabietole. La ricerca, è stata condotta da un gruppo di studiosi del Karolinska Institutet in Svezia, guidati dal dottor Eddie Weitzberg; sono stati eseguiti una serie di esami clinici e test, su un gruppo di volontari. Questi ultimi, per tre giorni, hanno consumato, al dì, 300 grammi di una delle due verdure.

    Per valutare l’efficienza muscolare e il dispendio di ossigeno e di energia, sono stati monitorati mentre usavano una cyclette.

    I risultati dello studio, pubblicato su Cell Metabolism, sono molto interessanti: l’assunzione di nitrati, tramite la dieta, ha degli effetti quasi immediati. Infatti nei volontari l’aumento dell’efficienza muscolare si è verificata in soli tre giorni. Le ricerche andranno avanti, anche per valutare cosa potrebbero produrre quantità più elevate di nitrati, se assunte per periodi più lunghi: insomma un vero e proprio pasto abituale introdotto nella dieta.

    313

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN In EvidenzaMuscoliNews SaluteRicerca MedicaVerdureSistema muscolare
    PIÙ POPOLARI