Miso: effetti benefici e proprietà nutrizionali

Miso: effetti benefici e proprietà nutrizionali
da in Mangiar Sano, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11/11/2016 18:03

    Miso

    Gli effetti benefici e le proprietà nutrizionali del miso sono numerose. Questo alimento ha origini orientali: si tratta, infatti, di uno dei derivati fermentati dalla soia e, dunque, appartenente a un’antica tradizione giapponese. Il miso vanta diverse proprietà terapeutiche ed è un ottimo alimento per vegetariani, vegani e non solo: contiene, infatti, molte sostanze benefiche, tra cui proteine, vitamine, sali minerali, enzimi e oligoelementi. I maggiori consumatori di miso sono i giapponesi ma, finalmente, questo alimento è sempre più consumato anche in Occidente. Siete curiosi di scoprire di più sul miso? Ecco alcune delle proprietà benefiche di questo prezioso alimento.

    Calorie 100grCarboidratiGrassiProteineZuccheri 199 kcal26 g6 g12 g6 g

    Digestione

    Il miso ha la capacità di rafforzare l’intestino, stimolare la digestione e arricchire la flora batterica, proprio come riesce a fare un comune yogurt. Perché? Questo prezioso alimento è, infatti, ricco di fermenti vivi, come i lattobacilli che sono simili a quelli presenti nello yogurt. Il consumo di miso è, quindi, indicato per chi soffre di disturbi intestinali.

    Energia

    Per merito della lunga fermentazione, il miso vanta, inoltre, delle proprietà energetiche di tutto rispetto: è capace di fornire energia all’organismo e apportare, così, benefici all’organismo, in caso di stress o stanchezza.

    Ipertensione

    Il miso contiene delle sostanze chiamate “lecitina” e “acido linoleico”: entrambe aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue – esistono anche delle tisane da poter bere, in questi casi – ripulendo i vasi sanguigni. Queste caratteristiche lo rendono, quindi, utile anche in casi di ipertensione e arteriosclerosi.

    Pelle

    Il miso contiene numerose sostanze benefiche, tra cui le già precedentemente citate “lecitina” e “acido linoleico”. Queste sono di grande aiuto anche per quanto riguarda la salute di pelle e capelli: sono, infatti, in grado di donar loro vitalità. Per la salute dei capelli, è importante anche saperli proteggere dal sole.

    Sangue

    Questo alimento è, inoltre, ricco di sali minerali alcalinizzanti, magnesio, calcio e sodio, che sono di grande aiuto per combattere l’acidità del sangue.

    Salute

    Infine, inserire il miso nella dieta quotidiana significa migliorare la salute generale dell’organismo: questo alimento contiene, infatti, un’alta percentuale di proteine vegetali – fornisce gli otto amminoacidi essenziali – senza gli effetti negativi del cibo di origine animale – come il colesterolo e i grassi – e apporta una serie di elementi di cui spesso si accusa carenza.

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