Milano, vaccino anti-meningite a prezzo scontato: come prenotarlo e i costi

da , il

    Milano, vaccino anti-meningite a prezzo scontato: come prenotarlo e i costi

    A Milano è possibile fare il vaccino anti-meningite a prezzo scontato: ma come prenotarlo e quali sono i costi? In Lombardia parte il piano vaccini contro la meningite, al quale potranno accedere tutti i residenti della Regione a partire da febbraio 2017. Per accedere alle vaccinazioni contro il meningococco tutte le Asl hanno messo a disposizione un numero di telefono gratuito al quale sarà possibile telefonare per prenotare una seduta da mercoledì 10 gennaio. Di seguito tutti i dettagli.

    Chi ha diritto al vaccino a prezzo scontato?

    Giulio Gallera, assessore del Welfare della Regione Lombardia, ha spiegato che «Possono accedere alle vaccinazioni contro il Meningococco con la formula del copagamento tutti i soggetti non inclusi nelle categorie per le quali, come previsto dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale e il conseguente piano regionale, l’offerta è già gratuita».

    A questo proposito è bene aggiungere che il vaccino per la meningite è per ora gratuito per i bambini al di sotto dei due anni di età e garantita fino ai 18 anni per chi non fosse già stato vaccinato in precedenza, ma anche per le categorie a rischio per status o patologia. Inoltre, non sarà necessaria la prescrizione medica né per fissare l’appuntamento né tanto meno per usufruire della vaccinazione.

    Come prendere appuntamento per la vaccinazione?

    Prenotare l’appuntamento per il vaccino sarà possibile farlo telefonicamente a questi numeri:

    • 800.638.638 numero verde da rete fissa dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20
    • 02 99.95.99 da cellulare dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00

    Dove verranno effettuate le vaccinazioni?

    Il vaccino anti-meningite a prezzo scontato potrà essere somministrato in sei diversi ambulatori distribuiti in tre ospedali, tra cui il Sacco, il Buzzi e lo stesso Fatebenefratelli:

    • ASST FATEBENEFRATELLI-SACCO (per Comune di Milano)
    • ASST NORD MILANO
    • ASST RHODENSE
    • ASST OVEST MILANESE
    • ASST MELEGNANO E MARTESANA
    • ASST LODI

    I costi del vaccino

    Le dichiarazioni dell’assessore Gallera riguardo i costi spiegano che «il costo della prestazione in copagamento sarà composto dal costo del vaccino meningite scelto (anti meningococco B, C o ACWY) più il costo di somministrazione per singola dose pari a 9,95 euro». Il prezzo finale scontato del vaccino potrà quindi variare dai 45 euro per l’anti meningococco ACWY ai 20 euro per l’anti menigococco C. Inoltre, il vaccino contro il meningococco di tipo B, attualmente di 83 euro, potrebbe subire un considerevole ribasso.