Metà dei medici non prescrive la pillola del giorno dopo

Metà dei medici non prescrive la pillola del giorno dopo

Una recente indagine mette in evidenza che metà dei medici si rifiuta di prescrivere la pillola del giorno dopo, appellandosi alla coscienza

da in Contraccezione, News Salute, Pillola del giorno dopo, Primo Piano, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    medici prescrizione pillola del giorno dopo

    Metà dei medici non prescrive la pillola del giorno dopo. È questo ciò che è emerso da un’indagine condotta dall’associazione Vita di donna. Questa tendenza riguarda varie categorie di medici, da quelli di medicina generale a quelli del pronto soccorso, da quelli della guardia medica a quelli dei consultori. Un atteggiamento che fa in modo che l’Italia si collochi ai livelli più bassi in Europa da questo punto di vista.

    Eppure le stime risalenti a qualche tempo fa mettevano in evidenza che la pillola del giorno dopo veniva consumata con eccessiva facilità. Si è riusciti a scoprire che l’85% dei medici che si rifiuta di effettuare la prescrizione in questione motiva il proprio rifiuto appellandosi alla coscienza.

    Ma la pillola del giorno dopo può essere considerato un farmaco abortivo, in grado di suscitare dubbi morali? In realtà secondo la legge no e tra l’altro la normativa stabilisce che il medico “obiettore” dovrebbe essere tenuto a fornire alla donna il nome di un collega disponibile a prescrivere la pillola.

    Secondo quanto è stato dichiarato da Elisabetta Canitano, presidente di Vita di donna, si tratta di un diritto negato alle donne. In particolare queste sono state le sue parole:

    Occorre sfatare il pregiudizio che esiste una contraccezione buona (la pillola e il preservativo) ed una sbagliata (quella di emergenza); bisogna dire alle donne che la “pillola del giorno dopo” è un diritto.

    È importante puntare quindi su un’adeguata informazione, rivolta anche alla classe medica. In questo modo si può rispondere al meglio alle perplessità di chi si chiede se la pillola del giorno dopo funziona, se ha effetti collaterali e quando si può prendere. Una giusta consapevolezza per poter consigliare anche quale contraccezione scegliere.

    377

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ContraccezioneNews SalutePillola del giorno dopoPrimo PianoSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI