Mente: stare attenti all’igiene rende moralisti

Mente: stare attenti all’igiene rende moralisti

Una ricerca portata avanti dagli studiosi della Northwestern University ha messo in evidenza che coloro che stanno maggiormente attenti all’igiene personale sono più moralisti

da in Benessere, Igiene, Mente, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    igiene personale

    Stare attenti all’igiene personale può condizione in maniera determinante i nostri giudizi morali. È quanto è stato messo in evidenza da una ricerca portata avanti dagli studiosi della Northwestern University, che hanno coinvolto degli studenti, per studiare le loro reazioni e il loro comportamenti a proposito della questione. I risultati sono stati interessanti.

    Dapprima i volontari sono stati invitati a lavare in modo attento le loro mani e poi sono stati sottoposti ad un test, che aveva come obiettivo quello di verificare la loro moralità. Il questionario prendeva in considerazione vari argomenti, che erano suscettibili di un giudizio da parte dei soggetti coinvolti nell’esperimento. Ne è risultato che gli studenti che avevano badato alla loro igiene personale si mostravano più severi nell’esprimere il loro giudizio sulle questioni proposte.

    Chi aveva curato l’igiene era sostanzialmente più moralista rispetto agli altri.

    Un atteggiamento che la dice lunga sui meccanismi psicologici che la nostra mente è in grado di mettere in atto. Il risultato ottenuto è stato riconfermato da un altro esperimento, nell’ambito del quale i soggetti dovevano rispondere a delle domande, dopo aver letto messaggi che si riferivano alla pulizia o alla sporcizia.

    In pratica il giudizio espresso dagli individui che avevano letto il messaggio relativo alla pulizia è stato particolarmente severo nei confronti degli altri. Le azioni che compiamo sul nostro corpo hanno una grande influenza sulla mente, condizionando il nostro modo di porci nei confronti delle situazioni in cui ci troviamo. Sono le strategie della psiche umana.

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereIgieneMentePsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI