Mente: salute a rischio per insicurezza in amore

Mente: salute a rischio per insicurezza in amore

Una recente ricerca condotta in Canada ha messo in evidenza come la continua insicurezza in amore possa mettere a rischio la salute

da in Amore, Benessere, Mente, Psicologia, Ricerca Medica, Stress
Ultimo aggiornamento:

    sofferenze amore

    Anche le sofferenze d’amore possono incidere in maniera determinante sul nostro stato di salute. È questa la conclusione a cui è giunta una ricerca portata avanti presso la Acadia University in Canada. A determinare maggiori problemi è soprattutto l’insicurezza in amore, che conduce ad uno stato di continuo timore di essere lasciati.

    Non si tratta soltanto di fastidi di carattere psicologico, ma, visto che la nostra mente e il nostro corpo sono legati strettamente, i disturbi si possono rintracciare anche a livello di vere e proprie patologie fisiche. La paura di non essere all’altezza in un rapporto di coppia o di poter essere abbandonati dal proprio partner può condurre ad un rischio più elevato di incorrere in malattie cardiache, ictus, ulcera e cefalee. Tutto sarebbe dovuto alla continue condizioni di stress in cui ci si troverebbe a permanere.

    I ricercatori hanno preso in considerazione nel lori studio più di 5.000 soggetti e hanno avuto modo di riscontrare che coloro che conducevano una relazione amorosa sulla base di un attaccamento evitante avevano maggiori probabilità di soffrire di dolori cronici.

    Coloro che invece manifestano un attaccamento di tipo ansioso possono sviluppare con maggiore incidenza ipertensione, problemi cardiovascolari, infarto ed ictus.

    La sicurezza interiore è un fattore fondamentale per portare avanti un atteggiamento mentale positivo, che può rivelarsi fondamentale anche per uno stato di salute generale migliore. Non bisogna infatti dimenticare come lo stress continuo abbia degli effetti da non trascurare sulla nostra salute e che per questo bisognerebbe fare di tutto per evitarlo.

    334

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreBenessereMentePsicologiaRicerca MedicaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI