Mente: mentire fa bene alla salute

Mente: mentire fa bene alla salute

Mentire è un meccanismo messo a punto dall'evoluzione che serve a sopravvivere e a difendersi

da in Benessere, Comportamento, Mente, Psicologia, Ricerca Medica, Stress
Ultimo aggiornamento:

    mentire salute

    Mentire fa bene alla salute. È in sostanza questo il concetto portato avanti da Robert Feldman, docente di psicologia dell’università del Massachusetts, che ha esaminato vari studi sull’argomento delle bugie, arrivando a questa conclusione che per certi versi potrebbe sembrare sorprendente. Mentire è un meccanismo per sopravvivere.

    Le bugie rientrano in sostanza all’interno di una specifica strategia che la nostra mente mette in atto per difendersi e vivere meglio. Il tutto ci differenzia notevolmente dagli animali, per i quali il mettere in scena una menzogna è più che altro un comportamento imitativo. Per gli essere umani mentire significa che il cervello attua un sistema di difesa volto a difendersi dai possibili pericoli in cui si potrebbe incorrere. Si tratta di un vero e proprio meccanismo che è stato messo a punto dall’evoluzione.

    In genere le menzogne variano da cultura a cultura e per questo rientrano anche in un campo prettamente sociale. D’altronde parlando di bugie si entra in un ambito anche molto soggettivo, visto che esistono vari tipi di menzogne, che hanno scopi differenti.

    In tutti i casi mentire farebbe bene alla salute, perché ci sottopone a un minor carico di responsabilità e quindi a uno stress ridotto, permettendoci di raggiungere spesso più facilmente i nostri obiettivi.

    Ma esistono anche quelle che gli esperti chiamano le emozioni delle menzogna. Si tratta di un senso di umiliazione e di vergogna che possono subentrare a lungo andare e che possono avere delle ripercussioni da non trascurare. Forse anche in questo caso bisognerebbe usare il buon senso, giungendo ad un’adeguata via di mezzo, che sia fonte di equilibrio psichico.

    336

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereComportamentoMentePsicologiaRicerca MedicaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI