Mente: il nome influenza le opportunità

Mente: il nome influenza le opportunità

Uno studio statunitense dimostra che l'iniziale del nome è in grado di condizionare le opportunità che ci vengono offerte nello studio e nel lavoro

da in Mente, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica, Scuole
Ultimo aggiornamento:

    mente

    E’ piuttosto curioso notare coma la nostra mente possa essere influenzata da diversi fattori che apparentemente sembrano non aver niente a che fare con la psiche. Eppure gli studiosi del Wayne State University di Detroit sono riusciti a dimostrare quanto i nomi e in particolare le iniziali siano in grado di influire sulla vita dei soggetti che li portano.

    La ricerca ha preso in considerazione 10.000 persone, dimostrando che le possibilità di maggiore successo e di longevità erano riservate soprattutto a coloro i cui nomi iniziano con la letterea “A”. Molto più svantaggiati sono risultati invece essere tutti coloro che hanno un nome che inizia con le altre lettere dell’alfabeto e in particolare con la “D”.

    Il nocciolo della questione risiede nel valore che viene attribuito alle varie scale di valutazione come quelle scolastiche che normalmente si servono proprio delle lettere dell’alfabeto. Questo valore è in grado di influenzarci, facendo in modo chein ambito scolastico e lavorativo alcune persone con determinati nomi abbiano più opportunità.

    E’ un meccanismo a cui di solito non si fa caso, ma che sembra incidere profondamente in maniera statistica, anche se per il momento di dispone di dati a tal proposito che si riferiscono solo agli Stati Uniti. Il nome che portiamo in ogni caso sembra segnare una via in grado di condizionare le aspettative che anche gli altri nutrono nei nostri confronti.

    Si instaura così un meccanismo di reciproche influenze che non fanno altro che determinare il livello di riuscita delle nostre performance e infine del nostro grado di realizzazione.

    Prima di scegliere un nome è dunque opportuno pensarci bene.

    Immagine tratta da: venetidelmondo.com

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MentePrimo PianoPsicologiaRicerca MedicaScuole
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI