Mente: è possibile guidare e allo stesso tempo telefonare?

Mente: è possibile guidare e allo stesso tempo telefonare?

Una recente ricerca ha dimostrato che la nostra mente non riesce a gestire contemporaneamente l’azione di guidare e di parlare al cellulare, che si rivela così un comportamento pericoloso

da in Benessere, Comportamento, Memoria, Mente, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    guida telefono

    Ci sono comportamenti che mettono a rischio la nostra incolumità. Fra questi non si possono non ricordare gli atteggiamenti sbagliati alla guida, come guidare e allo stesso tempo parlare al cellulare. Un doppio compito che la nostra mente non è in grado di eseguire e che può avere conseguenze anche gravi. Di questo si sono occupati i ricercatori dell’University of Utah.

    Gli studiosi sono riusciti a dimostrare che il fatto di credere di poter guidare e telefonare contemporaneamente corrisponde ad una valutazione errata della nostra mente. In realtà soltanto pochissimi individui sono in grado di eseguire le due azioni in maniera contemporanea. La maggior parte delle persone invece non sono capaci di effettuare i due compiti nello stesso tempo.

    Al contrario di quanto si potrebbe pensare guidare e telefonare sono due azioni incompatibili tra di loro, perché si finisce con l’essere distratti dalla conversazione telefonica. I ricercatori hanno coinvolto 200 persone in un particolare esperimento.

    I soggetti dovevano utilizzare un simulatore di guida una prima volta solo per guidare e una seconda volta guidando e usando contemporaneamente il cellulare.

    Si è potuto vedere che più del 97% degli individui non era in grado di effettuare le due operazioni insieme senza ripercussioni. A risentirne sono stati molti parametri, compresi le abilità nel ragionamento e i processi implicati nella memoria.

    Tutti elementi che fanno comprendere come non è possibile guidare e allo stesso tempo telefonare, perché il nostro cervello non riesce ad eseguire insieme due azioni complesse, che implicano varie e importanti risorse mentali.

    Immagine tratta da: spynetbologna.net

    354

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereComportamentoMemoriaMentePsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI