Menopausa: sempre più frequente quella precoce

Menopausa: sempre più frequente quella precoce

La menopausa precoce è un disturbo che si sta diffondendo in molte giovani donne

da in Infertilità, Ipertensione, Malattie, Malattie cardiovascolari, Menopausa, News Salute, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    menopausa frequente precoce

    La menopausa precoce è sempre più frequente. Anni fa le donne entravano nel periodo della menopausa solo dopo i 50 anni, solo raramente prima. Adesso, invece, il periodo dell’infertilità inizia molto prima, togliendo la possibilità a molte donne di diventare madre ad una certa età. È anche vero che questa decisione viene presa una volta che la donna si è realizzata con famiglia e lavoro, che di solito arriva dopo qualche tempo.

    Il desiderio di donne ultraquarantenni di diventare mamma sembra non coincidere con la natura, data la diffusione della menopausa precoce: circa 4-5 donne su 100. Cosa accade? La menopausa precoce causa un impoverimento ovarico intorno ai 40 anni. Questo disturbo, porta a sua volta dei gravi problemi di salute legati alla menopausa come ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi e molte altre. Oltre che malattie a livello fisico, si riscontrano problemi anche psicologici ed emotivi.

    Purtroppo, la menopausa precoce può essere causata da vari fattori, come infezioni, esposizione a sostanze tossiche, ereditarietà; chemioterapia e radioterapia; e non ultima come importanza l’endometriosi.

    Quest’ultima patologia è sempre sotto esame, e studio da parte degli specialisti. Gli studi sono guidati da Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione italiana endometriosi, in collaborazione con l’Istituto dei Tumori di Roma e la II Università di Napoli. I primi segnali della menopausa precoce sono l’irregolarità del ciclo, della quantità di sangue, e del tempo di durata. Tutto ciò deve essere valutato dagli specialisti, in modo tale da eseguire una diagnosi precoce.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InfertilitàIpertensioneMalattieMalattie cardiovascolariMenopausaNews SaluteSalute Donna
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI