Menopausa: scoperti i 9 sintomi di quella maschile

Menopausa: scoperti i 9 sintomi di quella maschile

Individuati i nove principali sintomi della menopausa, strettamente legati alla riduzione di un ormone maschile importante, il testosterone, da un team di scienziati internazionali

da in Menopausa, News Salute, Sessualità, Testosterone
Ultimo aggiornamento:

    La menopausa al maschile

    Si chiama ipogonadismo tardivo la menopausa al maschile, legata, spesso, alla ridotta produzione di testosterone. Gli esperti, un gruppo di ricercatori internazionali, hanno individuato i “magnifici” nove segni di questo periodo di transizione, sintomi poco piacevoli, che rischiano di mettere in crisi gli uomini, in uno studio pubblicato sulla rivista New Englad Journal of Medicine.

    Minore frequenza delle erezioni mattutine, pensieri sessuali meno frequenti, disfunzione erettile, ridotta capacità di fare sforzi, difficoltà a camminare per più di un chilometro, impossibilità di piegarsi, inginocchiari e chinarsi, perdita di energia, affaticamento e tristezza: ecco i sintomi dell’ipogonadismo tardivo individuati dagli scienziati.

    La scoperta è il frutto di un’indagine condotta su vasta scala, intervistando con un questionario mirato, 3.369 uomini, tra i 40 e i 79 anni di età provenienti da vari Paesi. Le domande specifiche in merito alla salute sessuale, allo stato fisico e psicologico, abbinate ai test per rilevare i livelli di testosterone hanno permesso l’identificazione di questi nove sintomi correlati alla menopausa maschile e alla riduzione dei livelli di testosterone.

    ”La lunga lista di sintomi non specifici che potrebbero essere legati a una deficienza di testosterone rende difficile diagnosticare con certezza l’ipogonadismo tardivo. La situazione si complica ulteriormente se pensiamo che anche i sintomi sessuali più specifici della deficienza androgenica sono piuttosto comuni anche tra gli uomini che presentano livelli di testosterone nella norma”, ha sottolineato uno dei ricercatori.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MenopausaNews SaluteSessualitàTestosterone
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI