Memoria: il ruolo delle vitamine del gruppo B

Memoria: il ruolo delle vitamine del gruppo B

L'alimentazione è molto importante per mantenere in efficienza la memoria

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    La capacità di memoria va curata e allenata in tutti i modi possibili. È importante mettere in atto opportune strategie che aiutano a mantenere integre le nostre abilità legate ai ricordi. Anche nella vita quotidiana possiamo imparare ad attuare una serie di comportamenti che ci aiutano a migliorare le nostre potenzialità in termini di memoria.

    Il tutto a partire dall’alimentazione. Quest’ultima può essere veramente importante per sviluppare le capacità di memoria e per poter ricordare meglio. In questo campo comunque bisogna stare molto attenti e cercare di non portare avanti alcuni falsi miti. Il rapporto tra alimentazione e memoria infatti rappresenta una questione molto delicata, che va affrontata al di là di ogni dubbio e al di là di ogni argomento che può rivelarsi falso. In molti credono per esempio a questo proposito che mangiare tanto pesce fa bene alla memoria grazie alle elevate quantità di fosforo che il pesce contiene e che apporta al nostro organismo.

    Gli esperti invece chiariscono che non si tratta di una meccanismo così certo. Ciò che invece è sicuro è il fatto che una dieta adeguata condotta nel migliore dei modi possa essere salutare anche per la memoria. Non esistono in sostanza cibi in particolare che garantiscono prestazioni elevate a livello mnemonico, ma di certo è essenziale poter contare su un buon apporto di sali minerali e vitamine del gruppo B.

    Queste ultime nello specifico sono molto importanti per mantenere in efficienza il sistema nervoso centrale. Da non fare mancare mai sulla nostra tavola quindi tutti quegli alimenti che contengono questo genere di vitamine. Carne, verdura, frutta, latte, pesce sono fondamentali in questo senso, ma è anche importante che la dieta sia il più possibile varia.

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