Memoria: i movimenti influenzano i ricordi

Memoria: i movimenti influenzano i ricordi

Una recente ricerca ha messo in evidenza che i movimenti sono in grado di influenzare la memoria, visto che vengono associati alla formazione dei ricordi

da in Cervello, Memoria, Movimento, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    processi della memoria

    I processi della memoria si contraddistinguono per essere molto duttili, visto che possono essere condizionati da fattori esterni che possono influire in maniera determinante nel processo di formazione dei ricordi. In particolare una ricerca molto interessante in questo senso è stata svolta nei Paesi Bassi da Daniel Casasanto.

    Questo studio ha consentito di fare chiarezza sulle correlazioni che sono implicate nel rapporto fra memoria e movimento. La ricerca si è basata su studi che sono stati effettuati in passato e che avevano messo in luce alcuni tratti specifici a proposito di come la memoria agisce nella formazione dei ricordi e nella possibilità di ricordare meglio. Era stato infatti dimostrato che gli individui che usano prevalentemente la mano destra sono in grado di associare emozioni positive con i movimenti della mano destra.

    Al contrario negli stessi soggetti ai movimenti della mano sinistra erano associate emozioni negative. Un processo simile avviene anche a livello della memoria.

    I ricercatori infatti hanno coinvolto 24 volontari, che avevano il compito di ricordare eventi autobiografici, mentre spostavano delle biglie verso l’alto o verso il basso. In questo modo si è potuto appurare che i movimenti verso l’alto erano associati a ricordi felici, mentre quelli verso il basso corrispondevano a ricordi negativi.

    Di conseguenza da tutto questo si può dedurre che nel cervello umano sia immagazzinata una sorta di rappresentazione dell’associazione metaforica che integra movimento ed emozioni. La mente umana è davvero sorprendente e presenta delle correlazioni che lasciano intravedere le potenzialità ancora nascoste dei nostri processi mentali.

    Immagine tratta da: mirandoseadentro.files.wordpress.com

    328

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CervelloMemoriaMovimentoPrimo PianoPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI