Tra melatonina e diabete esiste un collegamento?

Potrebbe esistere un collegamento fra melatonina e diabete: le mutazioni genetiche nel gene della melatonina determinerebbero anche l’insorgenza del diabete di tipo 2

da , il

    diabete melatonina collegamento

    Fra melatonina e diabete potrebbe esistere un collegamento. A dimostrarlo è stato uno studio portato avanti dagli esperti delle Università di Lille e Parigi. Si è riscontrato che ci sono alcune mutazioni nel gene del recettore della melatonina, le quali potrebbero avere un legame con delle forme di diabete: nello specifico diabete di tipo 2. I soggetti che presentano queste mutazioni genetiche hanno una probabilità di 7 volte maggiore rispetto agli altri di incorrere nel diabete.

    La melatonina è un ormone prodotto dal nostro organismo e che ha il compito di regolare l’alternanza veglia – sonno. In particolare la melatonina spinge al sonno. E già la ricerca scientifica aveva precedentemente affermato che proprio la mancanza di sonno o la scarsa qualità del sonno stesso sono dei fattori che influiscono nel causare il diabete di tipo 2.

    I ricercatori francesi hanno sequenziato il gene MT2, riscontrando il collegamento tra mutazioni genetiche e diabete.

    Le mutazioni del gene in questione determinerebbero delle difficoltà ad addormentarsi e a dormire bene e tutto ciò non farebbe altro avere delle ripercussioni sulla produzione di insulina.

    La speranza è che dei farmaci capaci di agire sul gene MT2 potrebbero avere un controllo anche sul metabolismo e risolvere alcuni casi di diabete.