Melatonina: aiuta a proteggere cuore e peso

Uno studio spagnolo ha scoperto come l’ormone, melatonina, solitamente usato per favorire il sonno, riesca a migliorare l’obesità, a ridurre i livelli di colesterolo e il peso

da , il

    melatonina cuore peso

    La melatonina, ormone molto importante per il nostro organismo, aiuta a proteggere il nostro cuore e a controllare il peso. Solitamente, questo ormone, viene consigliato e utilizzato nel favorire il sonno. Le azioni benefiche a livello del cuore, sono, soprattutto, quelle di prevenire le malattie cardiovascolari abbassando i livelli del colesterolo cattivo o LDL, e di aumentare quello buono o HDL.

    Questo è il risultato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Granada (Spagna), pubblicato sul Journal of Pineal Research. Per ora la ricerca è stata condotta sugli animali, topi affetti da obesità e diabete. La somministrazione della melatonina ha dato dei risultati positivi nel migliorare la condizione di obesità e del metabolismo sia degli zuccheri che del colesterolo. Gli studi continueranno per poter esaminare e studiare l’efficacia della melatonina anche sull’uomo.

    Se i risultati verranno confermati anche sui pazienti affetti da obesità e diabete, si potranno aiutare moltissime persone, data la diffusione di queste patologie. La melatonina, è un ormone, prodotto anche dal nostro organismo, ed inoltre può essere introdotto con la dieta data la sua presenza (piccole quantità) in alcuni alimenti, come ciliegie, semi di girasole, mandorle, senape e finocchio. L’integrazione di melatonina dovuta all’introduzione di questi alimenti, va a sommarsi alla quantità prodotta dall’organismo e a compiere, comunque, un effetto benefico sul corpo.