NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Melanzane ripiene, ricetta vegetariana

Melanzane ripiene, ricetta vegetariana

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della cucina italiana

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    melanzane ripiene

    Le melanzane ripiene sono una ricetta classica della nostra buona cucina italiana. Questa versione abbiamo un ripieno completamente vegetariano, per accontentare tutti i gusti! Gli ingredienti per preparare questa ricetta sono semplici e facilmente reperibili, ed è molto semplice da realizzare. Ogni singolo ingredienti di questa ricetta, inoltre, è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.

    La melanzana è uno degli alimenti che contiene più antiossidanti. Ricordiamo l’importanza degli antiossidanti per contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi, i diretti responsabili dell’invecchiamento cellulare e l’insorgere di cellule tumorali. Inoltre, la melanzana è ricca di fibre e vitamina B, una vitamina che stimola il metabolismo e favorisce la perdita di peso.

    La cipolla è l’antibatterico per eccellenza. Consumare quotidianamente la cipolla, libera il nostro organismo dagli agenti patogeni esterni. La cipolla, inoltre, regola il livello di zuccheri nel sangue tenendo sotto controllo il colesterolo LDL.

    Il pomodoro è ricco di vitamina C, una vitamina fondamentale per il nostro sistema immunitario in quanto lo fortifica, proteggendoci da virus e batteri. Ed ha un alto contenuto di licopene, anch’esso un potente antiossidante importante per mantenere le ossa forti ed in salute.

    L’aglio è un antibiotico naturale. Consumare aglio quotidianamente tiene lontani batteri e funghi che posso insidiarsi nel nostro organismo. Oltre a questo, l’aglio vanta anche proprietà antisettiche e proprietà antinfiammatorie.

    Calorie per porz.: 112
    Ingredienti: per 2 pers.

    2 melanzane
    1 cipolla bianca
    2 spicchi di aglio
    2 pomodori cuore di bue maturi
    1 cucchiaino di zucchero
    prezzemolo
    sale e pepe
    olio di buona qualità per friggere

    Preparazione

    1. Taglia a metà le melanzane e lasciale per un’ora immerse in abbondante acqua salata.
    2. Scola bene le melanzane, asciugale ed intere friggile in abbondante olio caldo.
    3. Una volta ben fritte, fai scolare le melanzane su carta assorbente.
    4. Privale della polpa e tienila da parte.
    5. Trita le cipolle e fai soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio insieme all’aglio tritato finemente.
    6. Aggiungi i pomodori e correggi di sale, pepe, prezzemolo e zucchero.
    7. Aggiungi la polpa della melanzana e fai cuocere per 15 min. Deve asciugre tutto il liquido.
    8. Riempi le melanzane con il composto ed inforna a 180C° per circa 40min. Puoi arricchire la tua ricetta con una fetta di formaggio filante in superfice.

    469

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
    PIÙ POPOLARI