Melanoma: un SMS per la ricerca

Melanoma: un SMS per la ricerca

L'estate sta finendo, ma la prevenzione del melanoma, soprattutto attraverso la diangosi precoce, non deve conoscere stagioni

da in Diagnosi precoce, Melanoma, Primo Piano, Ricerca scientifica, Tumori, Tumori della pelle
Ultimo aggiornamento:

    Donazione per la ricerca sul melanoma

    “Metti il melanoma in fuorigioco” questo lo slogan della campagna, organizzata dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), che prende il via oggi per sensibilizzare gli Italiani alla prevenzione e al sostegno alla ricerca nei confronti di questa pericolosa forma di tumore della pelle.

    L’IMI ricorda che “la cura del melanoma è anche nelle tue mani”: serve, infatti, continuo sostegno alla ricerca per trovare una cura contro il melanoma. Da oggi 19 settembre e fino al 3 ottobre sarà, quindi, possibile dare il proprio contributo semplicemente inviando un SMS al costo di 1 Euro dal cellulare (con le compagnie telefoniche Tim, Vodafone, Wind, 3) o chiamando da rete fissa Telecom Italia, al costo di 2 euro, al numero 45596. È possibile, inoltre, sostenere la ricerca in ogni momento con una donazione sul conto corrente intestato a Intergruppo Melanoma Italiano (IBAN IT66J0306909545625015912595).

    Carnagione e occhi chiari, il numero di nei, la familiarità genetica per il melanoma ed un’eccessiva esposizione solare specie in età infantile ed adolescenziale sono i principali fattori di rischio per questa patologia: ecco dunque che, mentre la ricerca scientifica lavora alacremente, non va dimenticato il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione di questo cancro della pelle.


    Questo significa sicuramente usare protezioni solari adeguate quando ci si espone al sole, ma anche effettuare una visita specialistica di controllo dei nei (i controlli sono ancora più importanti in chi è particolarmente a rischio): prevenire, infatti, non significa solo ridurre il rischio con i comportamenti giusti, ma anche puntare sulla diagnosi sempre più precoce.

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Diagnosi precoceMelanomaPrimo PianoRicerca scientificaTumoriTumori della pelle
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI