Melanoma: presto una cura con vaccini

Melanoma: presto una cura con vaccini

A sottoporsi volontariamente ad una vaccinazione sperimentale aggiunto alla tradizionale chemioterapia e interferone, sono stati 50 pazienti che presentavano un melanoma già in fase avanzata di metastasi

da in Malattie, Melanoma, Metastasi, Ricerca Medica, Tumori, Vaccini
Ultimo aggiornamento:

    melanoma

    Il melanoma ben sappiamo come sia una delle peggiori neoplasie fra quelle conosciute, il motivo per cui tale tumore spaventa di più è per via dell’aggressività dovuta alla sua capacità di generare metastasi, ma presto, almeno da quando si potrà mettere in atto la scoperta dell’Istituto Superiore della Sanità, in collaborazione con l’Istituto Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano.

    Dunque presto sarà possibile proseguire le terapie mediante vaccinazione in quei pazienti che abbiano subito un intervento di asportazione del tumore.

    A sottoporsi volontariamente ad una vaccinazione sperimentale aggiunto alla tradizionale chemioterapia e interferone, sono stati 50 pazienti che presentavano un melanoma già in fase avanzata di metastasi. I ricercatori ci tengono sottolineare che non si tratta di una sperimentazione rischiosa per chi vi si sottoponga, atteso che parliamo di una ricerca durata venti anni e che s’è rivelata scevra da effetti collaterali e oltretutto condotta su pazienti privi di ogni altra alternativa terapeutica. A tale popolazione si aggiunge un altro gruppo di volontari che si sottoporranno alla vaccinazione nonostante presentino la neoplasia pur se senza metastasi.

    Gli esperti riuniti all’incontro contano su risultati di tempi abbastanza brevi per segnare una tappa importante nella lotta al melanoma, un tumore in costante aumento “considerato fino a venti anni fa una patologia rara; oggi, invece, molto piu’ diffuso tanto che si stimano in Italia 13 nuovi malati su 100 mila abitanti ogni anno”, come spiega Caterina Catricala’, direttore del Dipartimento clinico sperimentale di dermatologia oncologica e della Melanoma Unit del San Gallicano.
    .

    305

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MalattieMelanomaMetastasiRicerca MedicaTumoriVaccini
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI