Melanoma: fra cinque anni il vaccino

Melanoma: fra cinque anni il vaccino

Potrebbero occorrere circa cinque anni dalla commercializzazione del primo vero vaccino anti malanoma, il pericolosissimo tumore alla pelle caratterizzato dalla grande aggressività

da in Malattie, Melanoma, Ricerca Medica, Tumori, Vaccini
Ultimo aggiornamento:

    Fra-cinque-anni-il-vaccino-contro-i-melanomi

    Sappiamo bene la gravità di una neoplasia quale di fatto è il melanoma, un tumore maligno alla pelle fra i più aggressivi; ma come già anticipato in altra occasione, presto potrebbe essere lanciato sul mercato un vaccino in grado di opporsi alla malattia anche negli stadi più avanzati.

    Lo rivela il Daily Telegraph, facendo seguito ad uno studio britannico che riferisce anche che il farmaco in grado di agire sulle cellule tumorali è giunto a livelli avanzati. Stiamo parlando di Oncovex, ovvero di quel vaccino ancora in stadio sperimentale che verrà immesso in commercio fra cinque anni circa ed in grado di opporsi a tutte le forme di melanoma.

    Utile sapere che il farmaco prende di mira solamente le cellule tumorali senza interferire con quelle normali, fatto questo che renderebbe ancora più attivo il vaccino affrancandolo anche dal grosso limite rappresentato da tutte quelle terapie antiblastiche che nel tentativo di distruggere il tumore finiscono col fiaccare l’organismo malato.

    Ma ciò che rende ancora più stupefacente il vaccino è il fatto di constatare, come detto precedentemente, la grave neoplasia anche negli stadi più avanzati, stimolando la naturale risposta dell’organismo nell’azione di contrasto alla grave malattia.

    Insomma un segno importante ancora una volta messo a punto dalla ricerca scientifica in particolar modo contro i tumori, segno evidente che la resa dei conti contro le diverse forme neoplasticche potrebbe essere quanto mai vicina nei confronti di questa sfida che da oltre un secolo impegna le risorse umane.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MalattieMelanomaRicerca MedicaTumoriVaccini
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI