Melanoma: aiuto da un farmaco per il trattamento dell’artrite

Melanoma: aiuto da un farmaco per il trattamento dell’artrite

Un gruppo di studiosi statunitensi, ha scoperto come il leflunomide, farmaco usato per trattare l’artrite, può curare, in associazione con un altro farmaco, PLX4032, il melanoma

da in Artrite, Farmaci, In Evidenza, Melanoma, News Salute, Pelle, Tumori della pelle
Ultimo aggiornamento:

    melanoma farmaco artrite

    Il melanoma, secondo un recente studio, può essere trattato grazie ad un farmaco utilizzato per la cura dell’artrite. Il melanoma, è una forma di tumore alla pelle, particolarmente diffuso, che colpiscono il pigmento della cute. Questa patologia neoplastica deve essere diagnosticata e trattata nel più breve tempo possibile, per poter ottenere dei risultati positivi per la salute dei pazienti.

    Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori del Children’s Hospital di Boston, che hanno scoperto come il leflunomide (Arava di Sanofi-Aventis), farmaco usato per il trattamento dell’artrite, riesca a inibire il processo tumorale. Quest’ultima azione può essere migliorata, con l’uso contemporaneo di un altro farmaco, il PLX4032. Questa associazione potrà rappresentare, dopo ulteriori studi, una nuova terapia antitumorale.

    Sino ad ora gli esperimenti sono stati condotti su animali, sui topi, ma anche su cellule umane tumorali. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, ha evidenziato come l’associazione dei due farmaci ha ridotto, e nel 40% delle cavie, eliminato la massa tumorale. Questi straordinari risultati, porteranno i ricercatori a condurre gli studi, tra circa sei mesi, sugli esseri umani.

    248

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArtriteFarmaciIn EvidenzaMelanomaNews SalutePelleTumori della pelle
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI