Medici generici per i bambini a partire dai 7 anni?

Medici generici per i bambini a partire dai 7 anni?

La proposta di affidare i bambini dai 7 anni in poi all’assistenza sanitaria dei medici generali non trova d’accordo gli esponenti della Società Italiana di Pediatria

da in Bambini, Benessere, Cure, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    medici generale salute bambini pediatra

    I medici generali dovrebbero occuparsi della salute dei bambini fino ai sette anni? È questa una proposta portata avanti dalle Regioni nella bozza di riordino delle cure primarie elaborata per il prossimo Patto per la Salute. La proposta è quella di limitare l’assistenza sanitaria da parte dei pediatri ai bambini fino ai 6 anni, in modo da passare i bambini dai 7 anni in poi al medico di famiglia. Ma i pediatri non sono d’accordo e gli esponenti della Società Italiana di Pediatria sono stati molto chiari in questo senso.

    Da parte della Società Italiana di Pediatria è arrivata la seguente dichiarazione: “I medici di medicina generale, che garantiscono all’adulto un livello molto elevato di assistenza, sono meno esperti dei pediatri in materia di bambini per il semplice motivo che ormai da 50 anni non se ne occupano più.

    Un fatto di esperienza quindi, che in molti casi si rivela fondamentale. Basti pensare in questo senso al dosaggio dei farmaci, che per gli adulti è unico, ma per i bambini deve essere determinato in base al peso corporeo.

    Smantellare la rete di assistenza pediatrica del nostro Paese significa mettere a rischio la salute dei più piccoli. Il pediatra deve seguire i bambini sicuramente fino ai sei anni, ma di punto in bianco non si può pensare di cambiare le carte in tavola ed affidare i bimbi dai 7 anni in poi ai medici che si sono occupati da sempre degli adulti.

    Tra l’altro gli esperti sottolineano che le competenze mediche dei pediatri costituiscono un patrimonio prezioso che la nostra società ha il dovere di salvaguardare a vantaggio del benessere dei ragazzi e delle famiglie.

    Foto di benedilola

    351

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenessereCureNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI