Mc Italy: troppo calorico e salato

Mc Italy: troppo calorico e salato

Infatti parrebbe che tale panino abbia ricevuto il plauso del ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, forse perché gli ingredienti di tale alimento sono tutti italiani ma secondo Altroconsumo, italiano o no, il panino fornisce troppe calorie, ben 715 calorie, oltre il 36% del fabbisogno di calorie giornaliero di una donna e per di più Mc Italy contiene ben 3,3 gramnmi di sale cioè il 66% del fabbisogno giornaliero

da in Alimentazione, Associazioni Consumatori, Calorie, Malattie
Ultimo aggiornamento:

    mc italy

    Nasce male il Mc Italy, che per chi non lo sapesse è il panino tutto made in Italy venduto da Mc Donalds che nelle intenzioni dei suoi promotori dovrebbe offrire le caratteristiche di salubrità assoluta data dal fatto di detenere poco sale e il giusto apporto di calorie; tutt’altro, spiega Altrconsumo, Mc Italy non solo detiene troppe calorie ed è anche troppo salato, ma suona strano, secondo l’importante Associazione dei Consumatori, che sia il Governo in qualche modo ad appoggiarlo.

    Infatti parrebbe che tale panino abbia ricevuto il plauso del ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, forse perché gli ingredienti di tale alimento sono tutti italiani ma secondo Altroconsumo, italiano o no, il panino fornisce troppe calorie, ben 715 calorie, oltre il 36% del fabbisogno di calorie giornaliero di una donna e per di più Mc Italy contiene ben 3,3 gramnmi di sale cioè il 66% del fabbisogno giornaliero.

    Eppure basterebbe vedere cosa prescriva l’Organizzazione Mondiale della Sanità quando ha ritenuto che il sale in tavola debba essere in una quantità massima giornaliera di 5 grammi e basta solo un panino per offrirne già oltre la metà. E se poi questo panino viene mangiato insieme alle patatine fritte, dice Altroconsumo, “ (così è proposto nel Mc menù, alla faccia del “mangiare italiano”) il consumo di sale schizza a 4,6 grammi cioè il 92% di ciò che dovremmo assumere giornalmente. Il vero paradosso? È meglio il Big Mac.

    Facendo il confronto tra i valori nutrizionali del Mc Italy e del classico Big Mac – scrive Altroconsumo – il panino ministeriale non ne esce vincente. Il Big Mac, infatti, è meno calorico (495 calorie, il 25% del fabbisogno quotidiano) e contiene meno sale (2,3 grammi, ovvero il 46% del fabbisogno quotidiano). Quanto al sapore, permetteteci di dare un parimerito”.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAssociazioni ConsumatoriCalorieMalattie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI