Massaggi: perché fanno bene alla salute

Massaggi: perché fanno bene alla salute

Un'interessante ricerca mette in evidenza che i massaggi fanno bene alla salute, perché riducono gli ormoni dello stress e potenziano le risposte del sistema immunitario

da in Benessere, Primo Piano, Stress, Terapie Alternative, Cortisolo
Ultimo aggiornamento:

    massaggi effetti livello biologico

    I massaggi non sono solo rilassanti, ma hanno anche dei veri e propri effetti a livello biologico, che li rendono un toccasana a cui non si dovrebbe rinunciare. Lo ha dimostrato una ricerca del Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze Comportamentali dell’ospedale Cedar’s Sinai di Los Angeles. I dati raccolti sono davvero interessanti.

    Gli studiosi hanno scoperto infatti che i massaggi sono in grado di ridurre la quantità di ormoni dello stress e riescono a potenziare le risposte messe in atto dal sistema immunitario, aiutandoci a proteggerci dalle malattie e dalle infezioni. I ricercatori hanno sottoposto alcuni volontari ad un massaggio leggero, che prevedeva solo lievi strofinamenti, e ad un massaggio svedese, che si basa anche su frizioni e percussioni, le quali, oltre a far rilassare, producono un effetto drenante e tonificante. Infatti viene usato anche per combattere la cellulite.

    Ai volontari sottoposti ai massaggi sono stati effettuati dei prelievi di sangue sia prima che dopo il massaggio. In questo modo si è potuto verificare che i massaggi erano stati in grado di aumentare i linfociti, di ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, di far diminuire il livello di arginina-vasopressina, un ormone implicato nei comportamenti aggressivi. Sono inoltre diminuite le citochine infiammatorie.

    Tanti motivi insomma per non trascurare di dedicarsi di tanto in tanto ad un buon massaggio per attuare tutte quelle condizioni necessarie a vantaggio del nostro benessere. Tutto ciò fa parte di uno stile di vita sano, che è fondamentale portare avanti, senza perdere di vista la nostra salute.

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenesserePrimo PianoStressTerapie AlternativeCortisolo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI