NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mammografia: troppe false positività prima dei 40 anni

Mammografia: troppe false positività prima dei 40 anni

La mammografia prima dei 40 anni d'età non ha molto senso ai fini dell'accertamento di eventuali neoplasie al seno, vista l'alta incidenza di false positività

da in Analisi mediche, Malattie, Mammografia, Salute Donna, Seno, Tumore al seno, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    mammografia

    Un altro colpo inferto alla mammografia? Sicuramente no, ma come spesso accade in altri casi, la scienza va avanti e le acquisizioni scientifiche divengono sempre di più e si è in grado di mettere in discussione anche certe metodiche fino a qualche tempo prima ritenute granitiche certezze; a tale conclusioni si è giunti anche in tema di mammografia.

    Sembrerebbe infatti che sottoporsi a mammografia prima dei 40 anni darebbe luogo a troppe false positività, il comporta in queste condizioni, richiami del paziente per approfondire altri esami, di diverso tipo, mentre l’eventualità di identificare il tumore risulta basso.

    A tale conclusione sarebbero giunti ben sei studi americani del del Breast Cancer Surveillance Consortium da Bonnie Yankaskas, University of North Carolina at Chapel Hill, e collaboratori. Gli studi si sono svolti su una popolazione di pazienti pari a 73.335 donne che avevano un’età compresa fra 35 e 39 anni dove si è visto che la percentuale di richiamo era abbastanza elevato, visto che si sfiorava il 13%, mentre la possibilità di identificare un tumore era pari a 1,6 tumori ogni mille mammografie effettuate. Ancora più significativo è l’altro dato che riguardava la popolazione femminile più giovane di età compresa fra 18 e 24 anni le quali, sottoposte a 637 mammografia, non hanno evidenziato di alcun tumore.

    Per le mammografie diagnostiche, il tasso di identificazione aggiustato per età arriva invece a 14,3 tumori ogni mille mammografie, con una sensibilità dell’85,7% e una specificità dell’88,8%. Tornando alle donne di età compresa fra 35 e 39 anni, i dati rilevati su 10.000 donne avrebbero portato al risultato che evidenzia che 1.266 erano le persone controllate, 1.250 avrebbero avuto una falsa positività e 16 sarebbero stati i tumori diagnosticati.

    Fonte articolo: J Natl Cancer Inst. 2010 May 3. [Epub ahead of print]
    Fonte foto: Tiscali

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Analisi medicheMalattieMammografiaSalute DonnaSenoTumore al senoTumori
    PIÙ POPOLARI