Mammografia: l’esame a 45 anni d’età

Mammografia: l’esame a 45 anni d’età

A dare l’esempio in tal senso la Regione Emilia Romagna che, nel corso delle linee guida da applicarsi alle donne, prima in Italia, ha previsto che la mammografia dal prossimo primo gennaio verrà anticipata a 45 anni d’età e non più a 50 anni come previsto dalle attuali linee guida sanitarie

da in Malattie, Mammografia, Salute Donna, Sanità, Tumore al seno
Ultimo aggiornamento:

    mammografia

    Non più a 50 anni di età, ma ancora prima, ovvero a 45 anni, sarà questo il nuovo traguardo che le donne dovranno osservare secondo le evidenze scientifiche in atto a proposito della necessità di sottoporsi a mammografia. E’ quanto di rileva dal Convegno internazionale “ Meet the Professor” interamente dedicato al cancro della mammella, ben sapendo che grazie alla mammografia si riesce a diagnosticare in tempo e bene.

    A dare l’esempio in tal senso la Regione Emilia Romagna che, nel corso delle linee guida da applicarsi alle donne, prima in Italia, ha previsto che la mammografia dal prossimo primo gennaio verrà anticipata a 45 anni d’età e non più a 50 anni come previsto dalle attuali linee guida sanitarie. Inoltre, va fatto rilevare anche che, proprio per effetto delle inedite linee guida dai 45 ai 50 anni d’età, l’esame venga ripetuto ogni anno e successivamente ogni due anni.

    “Una misura da estendere al più presto in tutto il territorio nazionale – afferma Pierfranco Conte, direttore del Dipartimento Integrato di Oncologia ed Ematologia del Policlinico universitario di Modena, presidente del Convegno – Vanno sensibilizzate le donne, ma è soprattutto necessario che le Istituzioni siano pronte a recepire le indicazioni che provengono dalla comunità medico-scientifica.

    Siamo ormai tutti concordi: la soglia deve essere 45 anni. E ancor prima quando vi siano particolari fattori di rischio come altri casi di neoplasia in famiglia“.

    272

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MalattieMammografiaSalute DonnaSanitàTumore al seno
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI