Malattie reumatiche: la cura in base alla ricchezza del Paese

Malattie reumatiche: la cura in base alla ricchezza del Paese

Uno studio europeo ha messo in evidenza che esistono delle forti disparità tra Paesi ricchi e Paesi meno ricchi nelle cure per le malattie reumatiche

da in Artrite reumatoide, Benessere, Farmaci, Malattie, Malattie reumatiche, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    cure malattie reumatiche

    Le cure per le malattie reumatiche sono più tempestive e più significative soprattutto nei Paesi che possono contare su una maggiore ricchezza. Lo ha rivelato uno studio europeo i cui risultati sono stati presentati a Roma durante l’ultimo congresso dell’European League Against Rheumatism. Niente di più sbagliato insomma, eppure è così.

    Nell’impiego dei farmaci biologici per la cura dell’artrite reumatoide per esempio c’è una forte disparità fra Paesi ricchi e Paesi meno ricchi, anche se in entrambi i casi ovviamente i sintomi dolorosi sono sempre gli stessi. Anzi si può anche dire che nei Paesi meno ricchi i sintomi con i quali si manifesta la malattia sono ancora più gravi, visto che i pochi mezzi economici non consentono di mettere in atto trattamenti adeguati, che possano influire sulla riduzione dei sintomi. Parità dei disagi quindi, a cui non corrisponde una parità nelle cure.

    Una questione sulla quale si dovrebbe intervenire, per evitare queste differenze, considerata anche l’incidenza delle malattie reumatiche. Il nostro Paese da questo punto di vista non vive una situazione totalmente negativa, anche se non vanno trascurate le differenze tra le regioni. In ogni caso il 60% delle nostre regioni riesce a mettere in atto interventi tempestivi e benefici.

    Certamente però c’è ancora molto da fare, affinché tutti possano avere accesso in maniera uguale ai farmaci biologici.

    Questi ultimi in ogni caso vanno prescritti e usati con cautela, valutando caso per caso. La parola d’ordine è comunque più cure per tutti in maniera indiscriminata. I processi economici non dovrebbero essere una condizione discriminante che si rivela pericolosa per la salute.

    Immagine tratta da: concettaraia.com

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Artrite reumatoideBenessereFarmaciMalattieMalattie reumaticheNews Salute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI