Malattie reumatiche: farmaci più efficaci con la cronoterapia

I farmaci derivati dal cortisone sono molto importanti nella cura delle malattie reumatiche, ma possono essere più efficaci se assunti nel giusto momento della giornata e della comparsa dei sintomi: è la cronoterapia

da , il

    assumere farmaci secondo la cronoterapia

    È in corso in questi giorni a Roma l’EULAR 2010, il principale congresso internazionale di reumatologia e molte sono le novità che ne scaturiscono, riguardanti soprattutto le cure delle malattie reumatiche. L’ultima innovazione riguarda in particolare la cura con i farmaci a base di cortisone.

    Nel trattamento delle malattie reumatiche, infatti, la cura con i cosiddetti glucocorticoidi, farmaci appunto a base di derivati del cortisone, è molto importante: per citare alcuni esempi, un recente studio svedese ha dimostrato che sono più efficaci di altri farmaci nella riduzione delle infiammazioni articolari. Uno studio italiano, inoltre, avrebbe confermato che, nel trattamento dell’artrite reumatoide, l’associazione dei glucocorticoidi alla terapia convenzionale, miglioria l’andamento della malattia.

    Lo studio approfondito di questi farmaci ha anche permesso di scoprire che, assunti al risveglio, sono meno efficaci, perché è di notte che gli stimoli infiammatori si fanno più sentire, provocando irritazioni e gonfiori alle articolazioni, sintomi caratteristici proprio del risveglio. Da qui è nato il bisogno della cronoterapia, un approccio terapeutico che usa farmaci a rilascio modificato, adattato, quindi, all’orologio biologico naturale dell’organismo.

    “Oggi è possibile migliorare il trattamento dei pazienti con farmaci cortisonici semplicemente rispettando i ritmi biologici della produzione di ormoni da parte dell’organismo umano, in modo da ottimizzarne l’efficacia clinica, con possibilità di ridurre allo stesso tempo anche le dosi assunte e gli effetti indesiderati” spiega il professor Maurizio Cutolo, presidente esecutivo di EULAR 2010.

    Immagine tratta da: Revistafelicia.ro