Malattie rare: specialisti riuniti al Bambino Gesù

Malattie rare: specialisti riuniti al Bambino Gesù

All’Ospedale Bambino Gesù di Roma, a partire da questi giorni, si riuniranno un gruppo di specialisti per iniziare dei percorsi diagnostici-assistenziali per le malattie rare

da in Bambini, Diagnostica, In Evidenza, Malattie, News Salute, Terapie
Ultimo aggiornamento:

    malattie rare bambino gesù

    All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu‘ di Roma, un gruppo di specialisti, a partire da questi giorni, si riuniranno per aiutare le famiglie dei piccoli pazienti affetti da malattie rare. Questi medici inizieranno dei percorsi diagnostici-assistenziali per gestire la patologia, dalla diagnosi, alla terapia e all’assistenza. Il dottor Andrea Bartuli, responsabile dell’Ambulatorio Malattie Rare, è uno degli specialisti in questione.

    Le malattie rare, sono molto più difficoltose, da un punto di vista diagnostico, rispetto ad altri tipi di patologie. Le prime, nella maggior parte dei casi, interessano vari organi, con una sintomatologia molto ampia e generica; mentre le seconde sono più specifiche.

    Grazie a questo nuovo servizio, presso il Bambino Gesù, si avrà un miglioramento delle prestazioni e rappresentare il punto unico e specifico dove rivolgersi, senza dover viaggiare senza una meta precisa.

    La necessità di un punto d’appoggio è dovuto al numero di pazienti, sempre più numeroso, presenti in Italia. Sono circa 8000 le patologie rare conosciute, molte delle quali colpiscono i bambini, sia alla nascita che durante i primi anni di vita. Secondo le statistiche, tali malattie colpiscono 1 persona ogni 2000, provocando un cambiamento ed uno sconvolgimento nella vita del paziente e della sua famiglia.

    261

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniDiagnosticaIn EvidenzaMalattieNews SaluteTerapie
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI