Malattie psichiatriche: causate da un malfunzionamento genetico

Malattie psichiatriche: causate da un malfunzionamento genetico

Uno studio italiano ha scoperto che alla base dell’insorgenza delle malattie psichiatriche, come la schizofrenia, c’è un meccanismo, di un gene che codifica per la proteina BNF, alterato

da in Malattie, Proteine, Psicologia, Ricerca Medica, Terapie
Ultimo aggiornamento:

    malattie psichiatriche malfunzionamento genetico

    Le malattie psichiatriche, secondo uno studio italiano, dipenderebbero da un malfunzionamento genetico. L’alterazione del meccanismo di codifica di uno specifico gene causerebbe l’insorgenza di disturbi e patologie psichiatriche simili alla schizofrenia. Questi problemi riguardano, soprattutto, la cognizione e la memoria del lavoro, che subiscono delle alterazioni specifiche, e la sfera comportamentale.

    Il gene, il cui meccanismo subisce delle alterazioni, codifica per la proteina BDNF (Brain-Derived Neurotrophic Factor), una neurotrofina, coinvolta nella crescita neuronale e nella regolazione delle funzioni cognitive. La scoperta della connessione tra il meccanismo genetico alterato e l’insorgenza delle malattie psichiatriche è il risultato di uno studio italiano condotto dai ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e pubblicato su Learning & Memory.


    Lo studio, il cui autore è il dottore Francesco Papaleo, del Dipartimento di Neuroscienze e Neurotecnologie dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), è stato eseguito sui topi, di sesso femminile, modificati geneticamente in modo tale che producessero una quantità di proteina BNF superiore alla norma. I ricercatori hanno poi monitorato ed analizzato i comportamenti degli animali scoprendo come alti livelli di tale proteina provochino delle alterazioni delle funzionalità cognitive, soprattutto nella sfera della memoria del lavoro, ed a livello comportamentale. In futuro ci saranno altri studi per giungere alla creazione di terapie specifiche per trattare le patologie psichiatriche, come la schizofrenia.

    279

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MalattieProteinePsicologiaRicerca MedicaTerapie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI