Malattie più strane del mondo

Malattie più strane del mondo
da in Malattie, Malattie rare
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19/12/2014 18:00

    malattie piu strane del mondo

    Quali sono le malattie più strane del mondo? Alcune di esse sono davvero curiose. Si tratta di “anomalie”, che la scienza medica tante volte non riesce a spiegare perfettamente, proprio per il loro carattere particolarmente insolito. Alcune di queste patologie talvolta possono presentarsi come terrificanti, specialmente per gli effetti che riescono a creare in chi ne è affetto. Non è facile sentire parlare di queste malattie, perché tante volte vengono presentate come fenomeni da Guinness dei primati. Eppure si tratta di disturbi che possono essere particolarmente gravi.

    1. Epidermodisplasia verruciforme
    Epidermodisplasia verruciforme

    E’ una malattia ereditaria rarissima: delle verruche si formano sulla pelle in maniera intensiva. Di solito colpisce le mani e i piedi e si manifesta prima dei 20 anni. Non si conosce una cura efficace per la patologia e si può intervenire soltanto attraverso un intervento chirurgico. Nemmeno quest’ultimo ferma la ricrescita delle verruche.

    2. Elefantiasi
    elefantiasi

    Si tratta di un ispessimento della pelle. La patologia è causata da alcuni parassiti trasmessi attraverso le punture di zanzara. La troviamo soprattutto in delle regioni tropicali e in Africa.

    3. Porfiria cutanea
    Porfiria cutanea

    La porfiria cutanea provoca la comparsa di vescicole, peli in eccesso, gonfiore e necrosi della pelle. Fa parte in generale di un gruppo di malattie chiamato porfirie, che è ricollegato alla sovraproduzione di alcuni enzimi. Può causare anche problemi ai denti e alle unghie.

    4. Diarrea di Brainerd
    Diarrea di Brainerd

    Questa malattia provoca una grave forma di diarrea acuta. Per la prima volta è stata riscontrata nella città di Brainerd, da cui prende il nome. La diarrea può durare anche per mesi ed è fortemente resistente a qualsiasi tipo di trattamento farmacologico. Non è nota con precisione l’origine della malattia.

    5. Orticaria acquagenica
    Orticaria acquagenica

    L’orticaria acquagenica è conosciuta anche come allergia all’acqua. Se si entra a contatto con il liquido, cominciano a comparire delle macchie, delle aree rossastre e delle papule. Secondo la scienza ci potrebbe essere una componente genetica.

    6. Capsulite adesiva
    Capsulite adesiva

    E’ nota anche con il nome di spalla congelata. Il disturbo provoca un dolore molto intenso alla spalla e i soggetti colpiti non possono più utilizzare il braccio. Le cause potrebbero essere il diabete o delle lesioni nella zona colpita.

    7. Sindrome dolorosa complessa
    sindrome dolorosa complessa

    E’ una delle malattie più dolorose al mondo. Si tratta di una patologia sistemica che si manifesta con un bruciore che causa un dolore intensissimo. Comporta anche dei cambiamenti nelle ossa e un’ipersensibilità alla pelle.

    8. Febbre emorragica di Marburg
    febbre emorragica di marburg

    Si tratta di una malattia molto simile a quella provocata dal virus Ebola. Gli esperti pensano che la fonte di contagio sia costituita da un pipistrello africano. Nei casi più gravi, si possono avere sanguinamento della bocca e problemi neurologici. Non ci sono trattamenti adeguati.

    9. Progeria
    progeria

    La progeria è una malattia che causa l’invecchiamento precoce. Nei bambini possono insorgere malattie tipiche degli anziani. Non ci sono alterazioni della mente, che è l’unico elemento che può indicare la vera età del malato.

    10. Difallia
    difallia

    La difallia comporta lo sviluppo di due peni. E’ una malformazione dovuta alla mancanza di fusione di alcuni tessuti. Soltanto uno dei due organi è funzionale.

    845

    LEGGI ANCHE