Malattie infettive: combatterle con l’educazione all’igiene

Malattie infettive: combatterle con l’educazione all’igiene

In un college di New York è stato messo in atto un programma di educazione alla salute con regole semplici come la pulizia delle mani, per prevenire la diffusione delle malattie infettive, soprattutto delle sindromi parainfluenzali

da in Igiene, Infezioni, Influenza, Malattie, News Salute, Tosse
Ultimo aggiornamento:

    malattie infettive igiene

    Le malattie infettive, soprattutto quelle che rientrano nell’ambito dell’influenza e delle sindromi parainfluenzali, costituiscono la causa di disagi, che ci costringono a restare a casa, perdendo giorni di lavoro e di studio, quando si diffondono fra gli studenti. Il contagio tuttavia può essere ridotto, coinvolgendo in modo diretto proprio gli studenti.

    Tutto ciò è stato dimostrato da un interessante progetto di educazione all’igiene personale che è stato messo in atto presso la St. John’s University di New York. Si tratta di un’iniziativa che si caratterizza per la messa in pratica di metodi piuttosto semplici, che dovrebbero costituire un punto di riferimento per tutti, ma di cui molto spesso ci dimentichiamo. Regole igieniche di primo piano che dovrebbero essere adottate da tutti nell’ambito della vita quotidiana, come per esempio lavarsi le mani.


    Gli studenti del college americano sono stati invitati a portare a casa e ad utilizzare un apposito kit per l’igiene costituito da sapone e salviettine umidificate. Il kit era da usare anche a scuola, in modo da prestare attenzione alla pulizia delle mani e in modo da poter pulire banchi, computer e altri oggetti che nell’ambiente scolastico erano alla portata di tutti gli studenti. Altre regole che sono state dettate hanno riguardato il doversi coprire naso e bocca in caso di tosse o di starnuti e di usare fazzolettini usa e getta.

    Comportamenti facili da mettere in atto e che necessitano di una collaborazione collettiva, che richiedono solo un po’ di attenzione in più e che si possono rivelare efficaci per la prevenzione. Basta veramente poco per badare alla nostra salute.

    328

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN IgieneInfezioniInfluenzaMalattieNews SaluteTosse
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI