Malattie cardiache: l’aggiornamento dei fattori di rischio

Malattie cardiache: l’aggiornamento dei fattori di rischio

Diabete, fumo, Ipertensione-Arteriosa

da in Fumo, Ipertensione, Malattie, Sanità
Ultimo aggiornamento:

    obesità-uno-dei-fattori-di-rischio-ritenuti-fra-i -più-importanti-per-le-malattie-cardiache

    Ai fini della mortalità per eventi ascrivibili a patologie cardiache manifestatesi negli uomini, è stata stilata durante la quarta Conferenza nazionale sulla prevenzione cardiovascolare in Italia promossa da Anmco Fondazione, sul tema “ Per il tuo cuore”, l’aggiornamento della carta di rischio cardiovascolare aggiornato in base alle evidenze degli ultimi dieci anni in tema di cardiopatie.

    E’ quanto mai interesssante notare che prendendo a riferimento il periodo compreso fra il 1998 ed il 2008, si palesa bene come nell’uomo sia l’obesità uno dei fattori di rischio cardiovascolare più significativo, potendo determinare il rischio in una misura che in qualche caso giunge fino al 25% . Più o meno la stessa incidenza si riscontra nel sesso femminile dove l’obesità, le malattie metaboliche, diabete in testa, determina un rischio che va dall’8 al 24% .

    Nell’uomo si abbassa il rischio dell’abitudine al fumo, passata come frequenza dal 31% del 1998 al 24% del 2008 . Di contro le scarse condizioni economiche dei pazienti determinano un maggiore rischio di quelle malattie annesse al metabolismo, diabete ancora una volta in testa, l’altro fattore di rischio importante, l’ipertensione arteriosa, rende alto il fattore di rischio che si assesta al 24% .

    È stato anche possibile costruire funzioni di rischio specifiche per uomini e donne e per fasce di età 35-54 anni e 55-74 anni (età, pressione arteriosa sistolica, colesterolemia – compreso il ruolo protettivo del c-Hdl – abitudine al fumo e diabete). Sono in corso analisi di approfondimento per valutare il ruolo predittivo della glicemia considerata come fattore continuo.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FumoIpertensioneMalattieSanità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI