Malaria: vaccino, passi avanti positivi

Malaria: vaccino, passi avanti positivi

Presto potrebbe esserci un nuovo alleato contro la diffusione di una malattia terribile come la malaria, ancora endemica in molte parti del Sud del mondo: i test sul primo vaccino lasciano ben sperare

da in Bambini, Malaria, Malattie, News Salute, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    Vaccino contro la malaria per i bambini

    Buone notizie dall’Africa: il primo vaccino contro la malaria sembra essere efficace, almeno stando ai risultati della sperimentazione in corso in due Paesi del continente africano, il Kenya e la Tanzania. Davvero un passo avanti fondamentale, per constrastare la diffusione di questa malattia, soprattutto nel Paesi dove si tratta di una patologia endemica.

    Vaccinare per proteggere dalla malaria, per limitare il contagio e la diffusione di questa terribile malattia, che miete ancora molte, troppe vittime nei Paesi del Sud del mondo? Presto potrebbe essere possibile, grazie al primo vaccino antimalarico, in fase sperimentale in Africa. I risultati degli studi effettuati e, in particolare, dello studio di fase II, condotto sui bambini in Kenya e Tanzania hanno aperto prospettive interessanti.

    Stando alle evidenze emerse dalla ricerca e pubblicate sulle pagine della rivista The Lancet, il vaccino sarebbe in grado di consentire una buona protezione contro la malaria: nel corso della sperimentazione, è stata rilevata una protezione a 15 mesi del 46 per cento.

    447 bambini, di età compresa tra i 5 e i 17 mesi di vita, parte residenti in Kenya e parte in Tanzania: gli scienziati hanno somministrato a metà di loro l’innovativo vaccino, l’iniezione antimalarica, e hanno utilizzato l’altra meta dei bambini coinvolti come gruppo di controllo.

    Concluso il periodo di follow up, i risultati emersi hanno evidenziato prospettive davvero incoraggianti: solo l’11,4 per cento dei piccoli ai quali è stato somministrato il vaccino hanno sviluppato la patologia, mentre nel gruppo di controllo, la percentuale di incidenza della malaria è stata il doppio.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniMalariaMalattieNews SaluteRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI