Mal di testa: lo yoga lo può alleviare

Mal di testa: lo yoga lo può alleviare

Lo yoga può essere una strategia utile per agire contro il mal di testa attraverso la messa in atto di tecniche di rilassamento e di respirazione, che possono sciogliere i muscoli e agire contro la tensione

da in Benessere, Emicrania, Mal di testa, Muscoli, Terapie Alternative, Yoga
Ultimo aggiornamento:

    mal di testa yoga

    Il mal di testa è un disturbo che può essere davvero fastidioso e spesso può essere determinato da cause diverse, sulle quali lo yoga può agire in modo molto utile, alleviando il dolore che non passa. Si tratta in sostanza di privilegiare un rimedio che può costituire una valida alternativa ai farmaci comunemente usati contro questo tipo di fastidi.

    Lo yoga consente di privilegiare in modo particolare la strada della prevenzione. Molto utile può essere per tentare di risolvere le cefalee tensive, che sono provocate dalla contrattura dei muscoli della catena dorsale. Lo yoga infatti propone una serie di tecniche di rilassamento e di respirazione, che si rivelano importanti per sciogliere i muscoli e sbloccare il diaframma, agendo in modo valido contro quelle che possiamo classificare come conseguenze dell’ansia.

    La pratica può essere piuttosto utile anche nel caso del dolore provocato dall’emicrania, che si caratterizza per il fatto di essere localizzato. Gli esperti non sanno spiegare in maniera specifica qual è il meccanismo che si attiva in questo caso, ma sicuramente un ruolo importante è svolto dall’adeguato equilibrio neurovascolare che lo yoga riesce a garantire. Uno studio svolto in India in particolare è riuscito a dimostrare che il dolore localizzato alla testa potrebbe essere alleviato dall’aumento della serotonina, spesso indicata tra i possibili motivi del mal di testa localizzato.

    Lo yoga dunque può essere benefico per la nostra salute, ma non soltanto per quanto riguarda il mal di testa, infatti piuttosto importanti sono anche i benefici che lo yoga può garantire ad esempio per combattere l’ipertensione ed altri disturbi.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereEmicraniaMal di testaMuscoliTerapie AlternativeYoga
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI