Mal di testa da ciclo: rimedi naturali e omeopatici efficaci

Il mal di testa da ciclo è un problema che può presentarsi prevalentemente prima o durante il flusso mestruale. Le cause non sono ancora ben note, eppure sono numerosi i rimedi, naturali e omeopatici, messi a punto per dar sollievo a coloro che soffrono di questo disturbo.

da , il

    Mal di testa da ciclo rimedi naturali e omeopatici efficaci

    Quali sono i rimedi naturali e omeopatici efficaci per il mal di testa da ciclo? L’ emicrania mestruale è una cefalea con le stesse caratteristiche dell’emicrania senza aura che può insorgere da due giorni prima a tre giorni dopo l’inizio della mestruazione, in almeno due o tre cicli. Gli attacchi solitamente presentano una maggior resistenza al trattamento farmacologico, una maggior durata e comportano, inoltre, una maggior disabilità rispetto agli attacchi di emicrania che si verificano in altri momenti del ciclo mestruale.

    Caratteristiche del mal di testa da ciclo

    Il mal di testa legato al ciclo mestruale è un problema che riguarda più del 60% delle donne che soffrono di emicrania. Uno dei principali fattori responsabili del problema sono le variazioni ormonali, che si verificano a partire dal menarca, la prima mestruazione, e possono scatenare attacchi di emicrania più o meno violenti per tutto il periodo fertile.

    Il mal di testa da ciclo è uno dei sintomi peggiori della sindrome premestruale o della stessa fase ischemica (mestruazione), e per questo viene trattata come un’emicrania mestruale, caratterizzata dalla sensazione di testa pesante, irritazione e nervosismo.

    Il mal di testa da ciclo è un fenomeno che colpisce prevalentemente le donne con predisposizioni ereditarie, sottoposte, per impegni familiari e/o lavorativi, a situazioni di forte stress emotivo, o che hanno assunto contraccettivi orali. In quest’ultimo caso, il dolore viene amplificato dal repentino calo degli estrogeni dovuto alla sospensione della pillola.

    Rimedi naturali

    Prima regola fondamentale è quella di contattare il proprio ginecologo per escludere eventuali patologie più gravi o possibili controindicazioni di alcune cure e trattamenti naturali.

    La scelta del rimedio naturale per il mal di testa da ciclo sarà subordinata innanzitutto al periodo d’insorgenza della cefalea in rapporto alla mestruazione, se prima, durante, dopo, o al posto delle stesse. Poi si valuteranno le caratteristiche della paziente e la tipologia di dolore. Vediamo i possibili rimedi.

    Analgesici naturali

    Considerando che gli analgesici sono uno dei migliori metodi per alleviare diversi dolori e fastidi, quelli naturali hanno dalla loro parte il fatto che non presentano alcun effetto collaterale. Tra quelli più indicati per il mal di testa da ciclo, e i sintomi correlati a questo, vengono consigliati:

    • salice bianco, per intervenire sul rilassamento del sistema nervoso
    • radici di valeriana, per combattere il dolore alla testa e quello premestruale
    • infusi di passiflora, valeriana o melissa, per favorire il naturale rilassamento

    Meditazione e yoga

    La meditazione e lo yoga sono tecniche di rilassamento molto efficaci per il mal di testa da ciclo. Nel primo caso la pratica serve per eliminare le possibili tensioni accumulate nell’organismo per allentare, di conseguenza, il nervosismo e lo stress che possono essere alla base del dolore alla testa.

    Con le posizioni yoga, invece, si è in grado di agire sia a livello psicologico che fisico con, ad esempio, la balasana, ovvero la posizione del bambino, che viene effettuata sedendosi sui talloni e lasciando cadere la schiena in avanti fino a che la fonte tocchi il pavimento, rilassando tutto il corpo.

    Alimentazione

    Per prevenire o eliminare il mal di testa da ciclo, è importante ​adottare una dieta ricca di liquidi, abbondando di frutta, verdura e cibi ricchi di ferro, vitamina B6 e magnesio.

    Proprio il magnesio è l’elemento più utile per contrastare il mal di testa da ciclo, perchè, oltre a migliorare la concentrazione e la memoria, aiuta ad attenuare ed eliminare gli spiacevoli sintomi premestruali.

    Rimedi omeopatici

    Per il mal di testa da ciclo mestruale sono disponibili diversi rimedi omeopatici in grado di curare il problema alla radice. Di seguito vengono segnalati quelli ricorrenti, tuttavia sarà l’omeopata a prescrivere il trattamento più consono alla figura della paziente.

    Kreosotum

    Il Kresotum, o Cresoto, è un rimedio importante nei disturbi mestruali e ormonali e viene prescritto principalmente quando si presenta una cefalea che peggiora prima o durante le mestruazioni, associata a nausea e vomito prima o durante le mestruazioni e in gravidanza.

    Pulsatilla

    La Pulsatilla è uno dei rimedi principali usato nei problemi mestruali delle donne. I suoi due principali ambiti d’azione, infatti, agiscono a livello del sistema ormonale e della circolazione. Per questo, la Pulsatilla è consigliata in caso di un mal di testa da ciclo pulsante, ma anche per calmare la sindrome premestruale e i suoi svariati sintomi.

    Belladonna

    I principi attivi della Belladonna agiscono sul sistema nervoso con un’azione sedativa del mal di testa da ciclo. È un rimedio noto per la sua utilità contro i dolori lancinanti e pulsanti, come le emicranie violente. Pertanto, viene prescritto per quelle cefalee che iniziano nella regione occipitale e si irradiano alla tempia destra o alla fronte per poi stabilirsi attorno all’occhio destro e che si aggravano dalla luce e dai rumori.

    Glonoinum

    Il Glonoinum è un rimedio omeopatico utile per le persone piuttosto sanguigne, iraconde e iperteso, quindi indicato per la cura del mal di testa e per i disturbi legati alla menopausa. Si rivela quindi efficace per le cefalee violente ed esplosive con la sensazione di afflusso di sangue alla testa. Il Glonoinum è consigliato anche nelle donne che provano mal di testa dovuto all’assenza delle mestruazioni o al loro ritardo.

    Sepia officinalis

    Il rimedio omeopatico Sepia potrebbe essere utile nelle donne se associata alla cefalea da ciclo ci sono anche dei dolori pelvici, cioè al basso ventre. Inoltre, si prenderà in considerazione questo rimedio nel caso in cui il dolore alla testa si osservi nella regione sovraorbitaria sinistra, che peggiora poco prima o durante le mestruazioni.