Mal di testa addio, grazie alla ginnastica

Il mal di testa può essere contrastato o alleviato grazie alla ginnastica giusta: alcuni esercizi per sciogliere le contratture muscolari possono essere veri toccasana

da , il

    Mal di testa, combatterlo con la ginnastica

    Combattere il mal di testa e, allo stesso tempo, allenare il fisico? E’ possibile, almeno stando ai risultati di una ricerca tutta italiana. La ginnastica, se fatta nel modo giusto e , soprattutto, coinvolgendo i muscoli giusti, può essere davvero un valido alleato per dimenticarsi del fastidioso mal di testa. Bastano alcuni semplici esercizi di distensione, per sciogliere la muscolatura della parte superiore del corpo, del viso, del collo e delle spalle, per dire addio alla cefalea.

    La scoperta delle potenzialità della ginnastica, come terapia contro il mal di testa, è di un team di esperti, delle Molinette di Torino, che hanno coinvolto nella ricerca circa 1000 dipendenti del comune piemontese. Si tratta di un trattamento mirato a risolvere il mal di testa partendo dalle sue possibili cause muscolari, contratture, tensioni muscolari & co. Grazie a una serie di semplici esercizi, utili per sciogliere le contratture muscolari di testa e collo, da eseguire ogni due o tre ore, la cefalea potrebbe diventare solo un doloroso ricordo.

    I dipendenti pubblici, coinvolti nella sperimentazione torinese, hanno effettuato, ogni giorno, specifici esercizi di rilassamento della muscolatura. Confrontando i risultati ottenuti, dopo 7 mesi di ginnastica costante, dai soggetti coinvolti nello studio con un altro gruppo di persone non sottoposto al trattamento, il risultato è stato chiaro quanto incoraggiante. E’ stata stimata una riduzione del 34% dei casi di mal di testa e del 29% di dolori al collo e alle spalle.

    Nessun miracolo, a colpi di esercizi, ma la ginnastica giusta potrebbe aiutare ad alleviare questo problema, che colpisce migliaia di persone ogni giorno. Inoltre, se i fastidi si attenuano, diminuisce anche il ricorso ai farmaci, analgesici e antidolorifici.