Mal di schiena: più efficace la riabilitazione di gruppo

Mal di schiena: più efficace la riabilitazione di gruppo

Una recente ricerca ha messo in evidenza che la riabilitazione di gruppo è più efficace della fisioterapia individuale nel combattere il mal di schiena

da in Benessere, Dolore, Primo Piano, Riabilitazione, Ricerca Medica, Schiena
Ultimo aggiornamento:

    mal di schiena riabilitazione di gruppo

    Contro il mal di schiena è più efficace la riabilitazione di gruppo piuttosto che la fisioterapia individuale. È ciò che è emerso da uno studio portato avanti dalla Fondazione Don Gnocchi IRCCS di Firenze. La ricerca ha preso in considerazione numerosi pazienti, costituiti per la maggior parte di donne di circa 60 anni di età affette da mal di schiena cronico.

    I soggetti sono stati divisi in tre gruppi, quali hanno seguito diversi tipi di trattamento: manipolazioni vertebrali, terapia individuale, esercizi riabilitativi in gruppo. Si è potuto constatare che i risultati erano davvero decisivi per ciò che concerne la riabilitazione collettiva. E non si tratta solo di un fatto di minore noia, innescata dall’operare insieme.


    Francesca Cecchi, la coordinatrice della ricerca, ha spiegato a tal proposito:

    Va detto che tutti e tre i trattamenti ottengono buoni risultati, ma il trattamento individualizzato in gruppo è ugualmente se non addirittura più efficace della terapia singola: stimola infatti di più il paziente a ripetere a casa gli esercizi, aiuta ad autogestire il dolore e ha un impatto emotivo maggiore.

    Il mal di schiena può essere una conseguenza delle posture scomode al lavoro e rappresenta un problema piuttosto diffuso, visto che le ultime stime hanno calcolato che sono 3 su 4 gli Italiani che soffrono di mal di schiena. Ci sono poi delle abitudini che sembrano aggravare la situazione. Si è visto ad esempio che per gli uomini la causa del mal di schiena può essere il seguire la moda.

    I risultati della ricerca mettono in evidenza l’importanza dell’approccio psicologico, per risolvere il problema nel migliore dei modi.

    351

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDolorePrimo PianoRiabilitazioneRicerca MedicaSchiena
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI