Mal di schiena: per gli uomini la causa è la moda

Una delle cause del mal di schiena degli uomini è rappresentata dal voler seguire i dettami della moda con scarpe non adeguate e borse a tracolla troppo pesanti per i dispositivi elettronici

da , il

    mal di schiena uomini

    Il mal di schiena degli uomini potrebbe trovare una causa nella moda. É ciò che è emerso dall’indagine effettuata dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, che ha messo in evidenza come il problema interessi più di due milioni di persone nel nostro Paese. I motivi principali sarebbero scarpe sbagliate e borse per dispositivi elettronici.

    Se per combattere il mal di schiena bisogna rafforzare i muscoli, è comunque da specificare che nel caso degli uomini il disturbo è aggravato dal fatto che l’attività fisica non viene svolta in maniera regolare e dal fatto che spesso si tende ad assumere posture scorrette che determinano varie conseguenze e per le quali la prevenzione è fondamentale. D’altronde non bisogna dimenticare che in molti casi il danno è reversibile, a patto di intervenire con tempestività e seguendo una specifica riabilitazione posturale.

    Per quanto riguarda invece gli accessori della moda il dito è puntato sulle scarpe, che magari non vengono scelte sulla base della forma adeguata e del plantare anatomico, in grado di garantire il benessere dei piedi e dell’apparato scheletrico in generale. Altro elemento da tenere presente è rappresentato dalle borse a tracolla piene di iPad, notebook e altri apparecchi elettronici, che finiscono con il sovraccaricare la schiena oltre i due chili di peso che dovrebbero rappresentare il limite massimo, a cui si dovrebbe arrivare.

    Non dimentichiamo che spesso i computer portatili vengono usati da sdraiati o da coricati e questo non fa altro che peggiorare il mal di schiena. Imparare ad adottare una giusta postura ed essere disposti a fare piccole rinunce nei confronti della moda, pur di badare alla salute, è la strategia vincente contro il mal di schiena, che in certi casi può essere causato anche da fattori emotivi.