Mal di schiena: non tutti i massaggi sono giusti

Mal di schiena: non tutti i massaggi sono giusti

Un recente studio rivela che non tutti i tipi di massaggi sono adatti per alleviare il dolore provocato dal mal di schiena

da in Benessere, Dolore, Mal di schiena, Primo Piano, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    massaggio mal di schiena

    Scegliere un massaggio per il mal di schiena. Una situazione in cui spesso molti si sono ritrovati, ma che a quanto pare non è delle più facili. Non tutti i massaggi infatti sono adeguati a dare sollievo ad un fastidio che può essere più o meno grave. Lo ha rivelato uno studio compiuto presso il German Institute for Quality and Efficiency in Health Care.

    Il problema principale è riuscire a trovare la tecnica giusta per sconfiggere il dolore. Spesso accade che le causa del mal di schiena non sono per niente chiare e quindi, se il fastidio non si risolve da solo, occorre scegliere un massaggio, da cui poter trarre beneficio. Secondo gli studiosi i massaggi più validi in questo senso sarebbero quello classico, quello thailandese e la digitopressione, specialmente quando il dolore alla schiena si protrae per alcune settimane. Questi tipi di massaggi possono essere utili per rilassare i muscoli e per stimolare la produzione di endorfine.

    In ogni caso quindi non serve scegliere il maniera casuale la tecnica da adottare e inoltre, come suggeriscono gli esperti, il massaggio da solo non può bastare.

    Insieme ai massaggi infatti è particolarmente utile mettere in atto alcuni esercizi specifici. Nelle forme croniche di mal di schiena è opportuno ricorrere al massaggio con cadenza regolare, mentre di solito il massaggio è consigliato immediatamente dopo il manifestarsi della fase di dolore acuto.

    Ci sono molte tecniche a disposizione, ma bisogna rivolgersi soltanto a quelle in grado di essere efficaci se non si vuole correre il pericolo di non trarre nessun beneficio e di dover continuare a dover avere a che fare con un dolore insopportabile.

    Immagine tratta da: heiltherme.at

    356

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDoloreMal di schienaPrimo PianoRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI