Mal di schiena: lo causano anche fattori emotivi

Mal di schiena: lo causano anche fattori emotivi

Il mal di schiena cronico può essere determinato anche da difficoltà a gestire il dolore e da disturbi psichiatrici

da in Benessere, Dolore, Mal di schiena, News Salute, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    dolore schiena donna

    Il dolore alla schiena può essere davvero molto fastidioso, specialmente se i sintomi non accennano a diminuire e il mal di schiena si trasforma in un disturbo cronico. Ma come mai si assiste a volte ad una cronicizzazione del disturbo? Un nuovo studio svela che dietro alle cause del mal di schiena si nascondono anche fattori legati alla sfera emotiva.

    In particolare si tratta dell’azione di disturbi di natura psichiatrica e di vere e proprie difficoltà nell’affrontare il dolore. Lo hanno svelato alcuni ricercatori statunitensi che hanno valutato venti studi diversi, che hanno coinvolto oltre 10.000 pazienti affetti dal mal di schiena, riscontrando come nelle cause del dolore svolge un peso non indifferente il fatto che spesso ci si trova di fronte ad uno stato di salute generale in qualche modo compromesso.

    Fra i fattori che concorrono alla determinazione del mal di schiena cronico si sono anche elementi che sfuggono agli esami clinici. Per esempio di può chiamare in causa in questo senso il dolore diffuso alla palpazione della pelle, il dolore che si avverte in condizioni di carico posturale o l’iperattività legata agli stimoli dolorosi. Ma anche i fattori emotivi hanno la loro parte importante.

    Spesso infatti chi ha mal di schiena ha difficoltà ad affrontare il dolore, un segno che può essere sintomo di depressione.

    Per questo è utile riuscire a scoprire quali sono le cause più strettamente psicologiche legate al mal di schiena e affrontarle in maniera adeguata, per riuscire a combattere un disturbo che spesso si rivela difficile da sconfiggere. Mente e corpo sono strettamente legati: un concetto che va tenuto sempre presente.

    Immagine tratta da: isoladischia.net

    370

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDoloreMal di schienaNews SalutePrimo Piano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI