Mal di schiena: i rischi dei campi da calcio artificiali

Mal di schiena: i rischi dei campi da calcio artificiali

Uno studio giapponese ha dimostrato che i campi di calcio con erba artificiale possono provocare l’insorgenza del dolore lombare cronico

da in Benessere, Dolore, Mal di schiena, Malattie, Ricerca Medica, Sport
Ultimo aggiornamento:

    campo calcio

    Praticare uno sport è una regola fondamentale per mantenersi in forma sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Ecco perché la passione per il calcio dei ragazzi dovrebbe essere assecondata e favorita. Ma considerazioni importanti emergono sulle possibili correlazioni fra la salute e la tipologia di campi da calcio.

    Questi possono essere ad erba naturale o artificiale. In genere i campi da calcio artificiali vengono preferiti per le loro caratteristiche tecniche e di struttura che fanno in modo che questi campi durino più a lungo nel tempo e necessitino di una manutenzione che può venire messa in atto anche con poco impegno e con l’impiego di minori risorse. Di solito i campi ad erba artificiale vengono ritenuti non in grado di provocare danni alla salute dei giocatori. In effetti, come è stato dimostrato da studi in proposito, non c’è una differenza fondamentale fra campi naturali e artificiali in termini di rischio legato ad eventi traumatici di cui i calciatori possono essere vittime.

    Ma un’attenzione particolare in ogni caso dovrebbe essere rivolta ai campi che sono costituiti da erba sintetica.

    Un recente studio condotto in Giappone ha infatti messo in evidenza che esiste una specifica correlazione tra campi artificiali e mal di schiena. Prendendo in esame 332 calciatori in età adolescenziale, i ricercatori si sono accorti che coloro che giocavano sull’erba artificiale correvano più facilmente il rischio di soffrire di dolore lombare cronico.

    Non si sa ancora bene a cosa attribuire l’insorgenza del mal di schiena, ma è certo che tutto dipende anche dalla durata dell’allenamento. Più quest’ultimo si protrae nel tempo, più c’è il pericolo del manifestarsi di questo tipo di disturbo.

    Immagine tratta da: laborghesiana.it

    378

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDoloreMal di schienaMalattieRicerca MedicaSport
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI