Mal di pancia: nei bambini può essere causato dal fruttosio

Mal di pancia: nei bambini può essere causato dal fruttosio

Una ricerca americana avverte sul fatto che il cattivo assorbimento intestinale del fruttosio potrebbe essere la causa di mal di pancia ricorrenti nei bambini

da in Addome, Alimentazione, Bambini, Intestino, Primo Piano, Zuccheri
Ultimo aggiornamento:

    mal di pancia bambini fruttosio

    Il mal di pancia nei bambini può essere causato dal fruttosio. Infatti a volte può capitare che si verifichi un cattivo assorbimento del fruttosio da parte dell’intestino e tutto ciò può determinare dolori addominali piuttosto fastidiosi. È questa la conclusione a cui è arrivata una ricerca del Mary Bridge Children’s Hospital and Health Center di Washington.

    Gli studiosi sono arrivati a scoprire tutto ciò, prendendo in considerazione diversi bambini e ragazzi che erano soggetti a gonfiore, diarrea, stitichezza e mal di pancia che tendevano a protrarsi nel tempo. Svolgendo specifici esami, i ricercatori hanno avuto modo di riscontrare che i soggetti presentavano dei problemi relativi all’assorbimento del fruttosio. Tutto ciò è stato confermato dal fatto che, dopo aver seguito una dieta con alimenti che contenevano piccole quantità di fruttosio, il 65% dei soggetti non aveva più il mal di pancia nel giro di tre mesi.

    Già sono stati messi in evidenza i danni che lo sciroppo di fruttosio può portare al fegato.

    Con questa ricerca invece gli studiosi hanno chiarito che il problema è determinato dal non corretto funzionamento della molecola che ha il compito di trasportare il fruttosio nelle cellule che rivestono l’intestino. A causa del non completo processo di assorbimento il fruttosio rimane nel canale intestinale, fermenta e provoca diversi sintomi, fra i quali c’è anche il mal di pancia.

    Viene da chiedersi se il fruttosio è innocuo. Più che altro esso non causa molti problemi quando viene assunto insieme al glucosio, che è in grado di facilitare il suo assorbimento intestinale. Per questo lo zucchero usato comunemente non rappresenta un pericolo. Particolare attenzione invece si dovrebbe prestare a mele, pere, frutta secca, succhi di frutta e cibi e bevande a base di solo fruttosio.

    361

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AddomeAlimentazioneBambiniIntestinoPrimo PianoZuccheri
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI