Mal di gola: faringite, laringite e tracheite

Mal di gola: faringite, laringite e tracheite

I tre volti del mal di gola, le sue possibili dolorose espressioni sono la faringite, la laringite e la tracheite

da in Benessere, Gola, Mal di gola, Malattie, Raffreddore
Ultimo aggiornamento:

    I tre volti del mal di gola

    Si fa presto a dire mal di gola. In realtà, non esiste un solo tipo di mal di gola: è un disturbo dai tre volti. Quando la gola fa male, sono tre i problemi a salire sul banco degli imputati, la faringite, la laringite e la tracheite.

    Nel primo caso, si tratta di un’infiammazione della faringe, la porzione di vie respiratorie collocata tra la laringe e la trachea. Può essere acuta o cronica e, nella maggior parte dei casi è la conseguenza dell’attacco di alcuni virus, come l’Adenovirus, il Rinovirus, il Virus influenzale e il citomegalovirus. I virus sono i principali responsabili, ma alcune abitudini malsane, come il fumo, non aiutano. I sintomi della faringite sono inconfondibili quanto insopportabili: dolore durante la deglutizione, indolenzimento dei linfonodi del collo, malessere generale, febbre, mucosa gonfia e arrossata, presenza di grosse quantità di muco e di chiazze rossastre sul fondo della gola.

    All’origine della laringite, l’infiammazione della laringe, invece, oltre alle stesse cause della faringite, si sono l’abuso della voce e delle corde vocali, allergie, freddo, fumo e smog. Quando la laringe si infiamma, la voce si abbassa e diventa roca, per colpa delle corde vocali, che, irritate e gonfie, non vibrano più come dovrebbero.

    La gola è letteralmente “in fiamme”, secca e caratterizzata da una sensazione di corpo estraneo. Tra le persone più a rischio ci sono i professionisti che usano la voce per lavoro, come i cantanti, gli ambulanti o gli insegnanti.

    La tracheite, invece, è l’infiammazione che interessa la mucosa di rivestimento della trachea. Solitamente si presenta come “corredo” di altri disturbi, come bronchite o faringite, con una serie di sintomi difficili da ignorare, come la febbre, il respiro affannoso, il senso di bruciore all’altezza dello sterno, la tosse secca e il malessere generale.

    392

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereGolaMal di golaMalattieRaffreddore
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI