Mal d’auto: sintomi e rimedi

Vediamo i principali sintomi e i rimedi per il mal d’auto, una sensazione di nausea e di vertigini fastidiosissima durante il viaggio

da , il

    mal d auto sintomi rimedi

    Mal d’auto: quali sono i sintomi e i rimedi utili? Il termine esatto per definire il mal d’auto è cinetosi. Questo termine indica alcuni sintomi fastidiosi, come vertigini, nausea e vomito, che sono provocati da movimenti ripetitivi o irregolari del corpo. E’ come se il nostro organismo sbagliasse nell’interpretare i segnali provenienti dall’apparato dell’orecchio interno e da quello visivo. Il mal d’auto si manifesta durante un viaggio. Proprio in tempo di vacanze vediamo che cosa fare, per riuscire a risolvere questo disturbo.

    I sintomi

    I sintomi caratteristici del mal d’auto si manifestano all’inizio come un senso di malessere generale. Sono più concentrati a livello dell’addome superiore. Infatti si prova nausea e spesso si vomita. Poi possono proseguire in entità variabile e sono caratterizzati da mal di testa, pallore, sudorazione, salivazione eccessiva e un estremo senso di debolezza.

    I rimedi

    I rimedi per il mal d’auto possono consistere in dei semplici accorgimenti da evitare quando ci si mette in viaggio. Ad esempio sedersi nel posto davanti può essere un modo migliore per concentrarsi sulla strada e sul viaggio ed evitare di fare troppa attenzione ad ogni sintomo fastidioso. Naturalmente evitate di mangiare troppo: uno spuntino a base di un frutto oppure di qualche fetta biscottata può essere ideale per non appesantirsi troppo. Dovrebbero essere evitate anche le bevande troppo fredde e gassate.

    Per risolvere il mal d’auto, specialmente se si viaggia di notte, potrebbe essere essenziale anche dormire un po’. In questo modo è come se lo stomaco “venisse ingannato”, anche perché non si fissa lo sguardo su un solo punto. Ascoltate della buona musica, portate con voi il lettore mp3 o dei cd, con le canzoni anche da cantare. In questo modo sarete più portati ad essere distratti e a non concentrarvi troppo sul senso di nausea. Ogni tanto fermatevi in una stazione di servizio per prendere una boccata d’aria.

    Sono utili anche alcuni rimedi naturali da tenere sempre a portata di mano. Fra questi, ad esempio, lo zenzero, che si può assumere anche in chewing-gum, caramelle, pasticche, facilmente rintracciabili in erboristeria. Lo zenzero ha un’azione digestiva, che contrasta la nausea. Un altro rimedio naturale da utilizzare è l’olio essenziale di menta. Se ne può versare qualche goccia su un fazzolettino per annusarlo ogni tanto. La menta è ottima per alleviare il senso di nausea provocato dal mal d’auto e agisce anche contro il mal di stomaco.